La cantina perfetta secondo Chiara Giannotti

di Stefania Vinciguerra 12/04/19
1103 |
|
Chiara Giannotti

Presentato il volume di Chiara Giannotti "La Cantina perfetta - Grandi vini da collezione",  i 70 capolavori dell'enologia mondiale che nessuno può ignorare.

L'eclettica Chiara Giannotti, wine & spirits expert, blogger, conduttrice radiofonica e televisiva, banditrice d'aste di vini di lusso (unica donna in Italia) nonché collaboratrice di DoctorWine, ha presentato il suo primo libro La Cantina perfetta - Grandi vini da collezione (edito da Rizzoli).

Si tratta di un libro che, come un museo ideale, racconta le 70 etichette più pregiate dell’enologia mondiale, ricercate e sognate da appassionati e intenditori come veri oggetti di culto e da investimento. Non solo le icone del vino italiano, quindi, ma i vini da sogno di tutto il mondo, selezionati con rigore e raccontati nella loro storia, la loro terra, le caratteristiche e motivati nel loro successo. Come dice nell'introduzione il nostro direttore Daniele Cernilli "Chiara Giannotti, che di vino sa, per averlo prodotto in passato e amato da sempre, ha preso in considerazione non solo gli aspetti organolettici, in breve, la bontà dei vari vini che ha descritto, ma anche il loro valore simbolico, iconico".

Il testo è suddiviso in 10 sezioni "geografiche", le zone vinicole più famose al mondo. A precedere ognuna di esse una breve introduzione, poco più di un flash, di una serie di personaggi della critica vinicola italiana ed estera, come Thierry Desseauve, Armando Castagno, Alberto Lupetti, Massimo Billetto, Umberto Gambino, Gianni Fabrizio, Riccardo Viscardi e Stefania Vinciguerra, Jens Priewe, Antonio Paolini, Debra Meibug. Intervista a Massimo Troiani e postfazione sui metodi di conservazione e stappo fatta da Luciano Mallozzi.

Grande formato, brossura, foto ricercate: insomma, un bellissimo volume da conservare e da regalare.

Come tutti i libri che si rispettino, “La Cantina perfetta – Grandi vini da collezione” ha avuto e avrà una serie di presentazioni in diverse città italiane. L'anteprima martedì 9 aprile a Verona, al Vinitaly, presso lo Stand Poggio Le Volpi insieme alla delegazione delle Donne del Lazio. È stata poi la volta della presentazione romana a Villa Mercadante giovedì 11 (in degustazione il San Leonardo Magnum 2014), per poi atterrare a Milano giovedì 18, in occasione dell'Asta dei Vini Rari e da Collezione organizzata appunto dalla Giannotti per la casa d’aste Ansuini. In questo caso, si brinderà con lo spumante Maximum di Ferrari. Domenica 28, infine, sarà la volta di Città di Castello, con la presentazione del libro abbinata ad un seminario di degustazione di vini rari e da collezione, in occasione dell’Onlywine Festival.





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL