Caldaro/Kaltern presenta Cantine Milano

di Marketing & Advertising 09/06/21
811 |
|
Ristorante Amico Caldaro/Kaltern presenta Cantine Milano

Le aziende vinicole abbracciano i ristoranti. Per la rubrica “Ristorante amico”, un produttore presenta uno dei suoi ristoranti preferiti, che a sua volta propone una ricetta in abbinamento a un suo vino.

Dalla passione per il vino e l’amore per la cucina mediterranea, in una location elegante e raffinata, nasce Cantine Milano. Sembra di essere in un vero e proprio museo del vino, ma siamo in via Traù 1, nel cuore di zona Isola, tra l’area business di Porta Garibaldi e il centro pulsante della movida milanese, nel nuovo Wine & Restaurant Cantine Milano.

Un’enoteca con oltre 400 etichette, un ristorante dal design ricercato: arredi originali di alto artigianato in legno noce canaletto, tavoli in marmo verde Guatemala e ferro grezzo nero cerato, tutti da fotografare! Al piano di sotto la sala privé, la Wine Secret Room con tavola imperiale e cantina a vista che custodisce preziose bottiglie.  Ed ecco il primo Wine&Restaurant Italiano che inverte la rotta e abbina ogni tipo di vino al piatto giusto, un posto unico che mancava nella città di Milano. Il menù vanta uno straordinario e innovativo abbinamento tra i piatti della cucina mediterranea e il vino che fa da patron. 

Accogliente e raffinato, Cantine Milano è un luogo che cattura l’attenzione e fa vivere un viaggio tra il vino e l’alta cucina, all’insegna dell’eccellenza Made in Italy.  Aperto dalla mattina per la vendita delle bottiglie selezionate di vino, a mezzogiorno con diverse tipologie di business lunch e poi la sera per l'aperitivo, la cena e il dopo cena.

Cantine Milano è un concept che nasce dall’idea di 3 amici trentenni accomunati dal fascino dell’abbinamento cibo-vino, della cucina Italian Style e dal sogno di creare qualcosa di unico nel panorama milanese. Ambasciatori di uno stile che coniuga ricercatezza del prodotto e servizio, scendono in campo per presentare un nuovo modo di degustare il vino e diffondere la ricchezza della cucina mediterranea. La nostra mission, spiega il titolare Angelo Altieri, è quella di “abbinare, con gusto ed eleganza, ad ogni vino il piatto perfetto”. Secondo noi, continua il socio Gianni Viola, “mancava a Milano un posto ospitale dove bere il vino giusto e al contempo godere di una cucina che rispetta la stagionalità dei prodotti e del territorio”. E non dimentichiamo, conclude Daniela Altieri, che “la cucina mediterranea, per definizione, promuove l'interazione sociale e uno dei nostri valori fondamentali è proprio la convivialità, il condividere. I nostri clienti non vengono per mangiare ma per mangiare insieme e bere insieme buon vino!”

La scelta di ottimi vini nazionali e internazionali, l’utilizzo degli ingredienti di qualità, uniti alla professionalità di tutto lo staff e all’eleganza degli arredi fanno di Cantine Milano il locale trendy e cool di Isola Milano.

La ricetta proposta:

Linguine pesto di menta, basilico e mandorle con tartare di tonno

Ingredienti per 4 persone:

50 foglie menta; 50 foglie basilico; 60 g mandorle; 100 g Parmigiano Reggiano; 70 ml olio evo; sale e pepe q. b.; 1 spicchio aglio; 320 g linguine; 200 g tonno fresco. 

Procedimento:

Per il pesto: In un mortaio o in alternativa in un mixer, ponete le foglie di basilico e menta pulite con un panno umido, insieme alle mandorle, sale e pepe e aglio. Iniziare a pestare o in alternativa a frullare mediante il mixer.

Ottenuto un trito iniziale, aggiungere l’olio a filo e continuare a frullare fino a ottenere un’emulsione.  Aggiungere infine il parmigiano.

Per la pasta: In una casseruola portare a bollore dell’acqua salata, calare le linguine e far cuocere scolandole molto al dente, conservando dell’acqua di cottura. 

Nel frattempo tagliare il tonno molto finemente in modo da avere una tartare molto sottile, porre il tonno in una ciotola e condire con poco sale, pepe e un filo d’olio evo. 

Scolata la pasta, mantecare in padella unendo il pesto fatto in precedenza e aggiungendo acqua di cottura, fino a ottenere una crema.

Rifinitura piatto: Si consiglia un piatto fondo, fare un nido con l’aiuto di un forchettone e mestolo. Adagiarlo sul piatto in modo orizzontale, con due cucchiai fare una quenelle con la tartare e poggiarla sul nido di pasta. Rifinire con qualche foglia di menta. 

Vino in abbinamento:

Alto Adige Gewürztraminer 2020 Cantina Caldaro /Kellerei Kaltern

Colore giallo paglierino intenso. Al naso è aromatico con profumi di petali di rose, litchi e ananas. Pieno e cremoso al palato, con finale aromatico di lunga persistenza.

Zona di produzione: Vigneti collinari con esposizione sud ed est tra 350 e 450 m sul livello del mare. Il terreno è calcareo argilloso, caldo e ben drenato.

Vitigno: gewürzrtraminer 100%, età delle viti 6-21 anni. La forma d'allevamentro è Guyot e pergola. La resa finale è di 60 hl/ha.

Vendemmia: raccolta tardiva di uva particolarmente matura e perfettamente sana.

Vinificazione: dopo la raccolta, diraspatura, macerazione a freddo (10 °C) per 12 ore, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione a temperatura controllata di 18-20 °C, affinamento sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 3 mesi.

Annata: Dopo un inverno relativamente mite, marzo è stato ricco di precipitazioni. In aprile, invece, il clima era secco e caldo. La fioritura si è presentata un po’ prima del solito, e l’estate è trascorsa senza notevoli periodi di caldo. Ciò nonostante, il vantaggio vegetativo si è assottigliato mano a mano che ci si avvicinava alla stagione della vendemmia che per la cantina ha avuto inizio i primi giorni di settembre ed è terminata il 9 ottobre. I vini bianchi dell’annata 2020 presentano un’acidità accattivante, i rossi eccellono per eleganza e finezza.

Gradazione alcolica: 14% vol.

Maturità ottimale: 2021 – 2024

Temperatura di servizio: 11-13°C.

Abbinamenti consigliati dal produttore: È indicato per crostacei e paté, risulta eccellente anche come aperitivo.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://www.torrevento.it/
https://www.decugnanodeibarbi.com/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL