Salsicce con l’uva

di Stefania Vinciguerra 17/10/20
529 |
|
Salsicce con l’uva abbinato Carmignano Riserva Docg Grumarello 2015 Tenuta di Artimino

Piatto tipicamente autunnale adatto ai primi freddi, da servire in abbinamento al Carmignano Riserva Docg Grumarello 2015 della Tenuta di Artimino.

Ingredienti per 4 persone: 

8 salsicce di maiale fresche, 1 ciuffo finocchietto, 1/2 bicchiere vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e pepe, circa 500 g di uva da tavola.

Preparazione:

Strofinare le salsicce con un panno umido (o carta da cucina inumidita leggermente) per pulirle, poi punzecchiarle in diversi punti con una forchetta. 

Scaldare l’olio (circa 2 cucchiai) in una padella e far rosolare dolcemente le salsicce girandole spesso in modo che risultino dorate uniformemente e che rilascino gran parte del grasso. 

Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare. Nel frattempo lavare bene l’uva, staccare gli acini senza romperli e asciugarli. 

Dopo una ventina di minuti, scolare dalla padella tutto il grasso rilasciato. Aggiungere l’uva, rialzare la fiamma e far insaporire l’uva per quattro o cinque minuti. 

Regolare di sale e insaporire con una macinata di pepe, se piace, ma attenzione ché le salsicce in genere sono già saporite.

Scuotere ogni tanto la padella ma senza mescolare l’uva per non romperla: non deve disperdere il succo.

Profumare con il finocchietto lavato e tagliuzzato e servire caldo. L’acidità dell’uva smorza il grasso delle salsicce e ne completa il sapore.

Vino in abbinamento:

Carmignano Riserva Docg Grumarello 2015 Tenuta di Artimino

Rubino granato intenso. Buona complessità olfattiva, con note di ciliegia nera, kirsch, tabacco, prugna e viola. Sapore austero e caldo, di ottimo corpo, ricco, avvolgente, con tannini ben distribuiti e buona persistenza finale.

Zona di produzione: Carmignano (PO), da vigneti posti a 110 metri di altitudine con tipologia di terreno limoso-sabbioso, con buona percentuale di argilla.

Vitigni: sangiovese 70%, cabernet sauvignon 20%, merlo e syrah 10%. Il sistema di allevamento è a Guyot nei vigneti più vecchi, cordone speronato negli altri; la resa è di 70 q.li /Ha.

Produzione: le uve a perfetta maturazione fenolica raccolte e selezionate a mano vengono fermentate in vasche di acciaio inox alla temperatura di 25-26 °C. Il tempo totale di macerazione sulle bucce è di almeno 21 giorni con follature giornaliere e delestage. La maturazione avviene in botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 Hl per 24 mesi a cui segue un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Gradazione alcolica: 13,5% vol

Temperatura di servizio: 18°C 

Abbinamenti consigliati: da abbinare a grandi piatti di carni rosse, selvaggina a pelo e a piuma. 

Si consiglia di stappare la bottiglia circa un’ora prima del consumo o altrimenti scaraffare.

QUESTA RICETTA E' OFFERTA DA TENUTA DI ARTIMINO

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.collemassariwines.it/it/
https://www.kloster-neustift.it/it/cantina-dellabbazia/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL