Penne al forno con zucca, salsiccia e noci pecan

di Iolanda Maggio 06/03/21
434 |
|
Penne al forno con zucca, salsiccia e noci pecan e Chianti Classico Gran Selezione Coltassala 2017 Castello di Volpaia

Piatto tipicamente invernale di Iolanda Maggio da gustare con il Coltassala 2017, Chianti Classico Gran Selezione del Castello di Volpaia.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di penne rigate; 250 gr di zucca mantovana tagliata a cubetti; 2 salsicce; 100 gr di noci pecan tritate grossolanamente; 150 gr di mozzarella fiordilatte; ½ l di latte parzialmente scremato; 50 gr di burro; 50 gr di farina; ½ cipolla bionda; 1 spicchietto d’aglio; un rametto di rosmarino; noce moscata, parmigiano reggiano, sale, olio extra vergine d’oliva qb. 

Procedimento: 

In una padella antiaderente mettere un filo d’olio, aggiungere la cipolla tritata finemente, il rametto di rosmarino e la zucca, portare a cottura a fiamma dolce con un coperchio, regolare di sale.

Sbriciolare le salsicce e farle rosolare bene in un’altra padella con un filo d’olio e uno spicchietto d’aglio. 

Preparare una besciamella mettendo in un pentolino la farina e il burro a creare il roux, aggiungere il latte tiepido a filo per non creare grumi continuando a mescolare. Una volta pronta, aggiungere parte del parmigiano reggiano, una grattata di noce moscata e salare. 

Portare a ebollizione d’acqua per le pennette. Lasciarle cuocere e scolarle molto al dente (se la cottura della pasta è di 12 minuti toglierle a 8-9 minuti). 

Condire la pasta in una ciotola capiente con la zucca (togliendo il rametto di rosmarino), la salsiccia, le noci pecan, ⅔ della besciamella e la mozzarella tagliata a cubetti. 

In una teglia da forno versare un po’ di besciamella, distribuire a questo punto la pasta avendo cura di livellarla bene, completare con la besciamella rimasta, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornare a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finché si sarà formata sopra una bella crosticina dorata. 

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Chianti Classico Gran Selezione Coltassala 2017 Castello di Volpaia

Colore rosso rubino molto intenso. Nitido al naso, fine e complesso, con una particolare nota di fragolina di bosco, poi rabarbaro, ribes, mora, amarena, accenni di vaniglia. Sapore teso e deciso, con tannini fitti ma molto fini e vellutati, corpo estremamente elegante, caldo ma agile e molto sfaccettato nel finale. 

Zona di produzione: il vigneto Coltassala in comune di Radda in Chianti, posto a 487-535 metri di altitudine ed esposto a sud. Il terreno è arenaria (Oligocene) di tipo sabbioso-limoso.

Vitigni: 95% sangiovese, 5% mammolo. Età media delle piante 20-25 anni. La coltivazione è biologica, il sistema di allevamento a Guyot. La densità è di 5.698 ceppi/ha, la resa di uva 45 q/ha, la resa in vino 30 hl. 

Vendemmia: raccolta manuale anticipata al 22 settembre 2017. Nonostante il caldo e la siccità estive, alcune provvidenziali piogge cadute intorno al 10 settembre hanno permesso alle viti di portare a termine il processo di maturazione. 

Vinificazione: maturazione 24 mesi in barrique di rovere Allier muove, affinamento in bottiglia per minimo 6 mesi.

Gradazione alcolica: 14% vol. 

Temperatura di servizio: 18°C.

Abbinamenti consigliati: formaggi stagionati, primi piatti con sughi di carne, secondi di carne rossa.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL