Moscardini in umido

di Katiuscia Rotoloni 22/06/19
357 |
|
Moscardini in umido Cantine Colosi

Un piatto di facile esecuzione, gustoso e adatto alle serate estive, da abbinare al Salina Rosato 2018 delle Cantine Colosi.

Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di moscardini medi freschi, 400 gr di passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio, ½ cipolla bianca, peperoncino, prezzemolo, 1 manciata di olive nere , 1 bicchiere di Salina Rosato Cantine Colosi, sale, olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Pulire i moscardini in modo molto accurato (rovesciandone la sacca e privandoli degli occhi e del becco), strofinarli con sale fino e sciacquarli con acqua corrente per eliminarne la viscosità.

In un tegame di coccio far stufare l'aglio, la cipolla tagliata sottile e il peperoncino nell'olio, farvi rosolare i moscardini, sfumare con il vino e farlo evaporare, quindi aggiungere il pomodoro.

Coprire il tegame con un foglio di carta forno e il coperchio. Lasciar cuocere 30 minuti a fuoco lento nella stessa acqua che i moscardini avranno tirato fuori senza mai alzare il coperchio.

Passata mezz’ora, togliere la carta, aggiungere le olive denocciolate,  tagliate a rondelle e far cuocere altri 10 minuti. Servire spolverizzati di prezzemolo tritato, accompagnato da due fettine di pane bruscato.

Vino in abbinamento:

(a cura di Stefania Vinciguerra)

Salina Rosato 2018 Cantine Colosi

Colore cerasuolo. Bouquet floreale di rosa selvatica con i sentori tipici della macchia mediterranea e note agrumate di pompelmo rosa. Si distingue per la spiccata mineralità e per la sua freschezza.

Zona di produzione: Località Porri-Malfa-Salina, Isole Eolie, su terreno vulcanico.

Vitigni: corinto nero e nerello mascalese in parti uguali.

Produzione: la vendemmia avviene durante la prima decade di Settembre, le uve raccolte in cassette nelle ore più fresche del mattino e sottoposte a vinificazione in bianco, con 2-3 ore di contatto con le bucce. Dopo il raffreddamento vengono spostate in pressa e lasciate a macerare sulle bucce per circa due-tre ore. La fermentazione sui lieviti avviene a bassa temperatura per un periodo di circa 20-25 giorni. Successivo affinamento in vasche d’acciaio inox per due mesi.

Gradazione alcolica: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

Abbinamenti consigliati: antipasti di pesce, insalate di mare, baccalà e primi piatti a base di carni bianche.

QUESTA RICETTA È OFFERTA DA CANTINE COLOSI

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Luglio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL