Se manca il panettone che Natale è?

di Stefania Vinciguerra 29/11/18
359 |
|
Loison dal 1938 Panettone al Mandarino linea top

Non importa che lo amiate o meno, chi dice panettone dice Natale. Con il Panettone al mandarino di Loison dice Supernatale.

Praticamente in tutte le famiglie italiane a Natale si mangia un panettone. Poi c'è chi preferisce il Pandoro o altri dolci, ma la tradizione del panettone è dura a morire. Ormai ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti ed è difficile non trovare quello che soddisfi i propri desiderata. Io l'ho appena trovato (o forse dovrei dire ritrovato, visto che già l'avevo assaggiato) e la versione in cui mi sono imbattuta questa volta è davvero sublime.

Sto parlando dei panettoni di Loison e in particolare di quello con Mandarino Tardivo di Ciaculli, un panettone della Linea Top aziendale che accanto all'uvetta sultanina vede l'impasto arricchito appunto con i canditi di questo particolare mandarino, una varietà marzolina - presidio Slow Food - che deve il suo nome alla frazione Ciaculli di Palermo in cui viene coltivato. È una varietà endemica molto profumata, ad elevato contenuto zuccherino e dalla buccia molto sottile.

Diventa l'ingrediente distintivo di questo panettone (11% di canditi con pari percentuale di uvetta) della "Pasticceria d'Autore" dei vicentini Loison. Tre generazioni di pasticceri (dal 1938) con nonno Tranquillo, papà Alessandro, per arrivare a Dario Loison, oggi alla guida dell’azienda.

Panettone al Mandarino

Linea Top - Latta

L'impasto, con burro, latte, panna freschi e vaniglia naturale Mananara del Madagascar, è arricchito con uvetta sultanina e mandarino tardivo di Ciaculli candito. A lievitazione naturale, si presenta come un panettone "alla veneta" cioè basso. Al taglio sprigiona subito un netto profumo di mandarino e una leggerissima nota di vaniglia. Al gusto è morbido, soffice ma consistente, con un giusto equilibrio tra gli ingredienti.

Per chi non rinuncia alle informazioni nutrizionali, una fettina media (80 g.) contiene 290 calorie, 11 g. di grassi (di cui 6 saturi) e 43 g. di carboidrati, di cui 22 g. di zuccheri. Completano il quadro 5 g. di proteine.

In questa Linea Top, il singolo panettone è confezionato in una scatola di latta, con un disegno "a tema" dedicato quest'anno ai gioielli.

Peso: 750 g

25,90 Euro


 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Panettone al Mandarino Linea Top - Latta
29/11/18 Stefania Vinciguerra L'impasto, con burro, latte, panna freschi e vaniglia naturale Mananara del Madagascar, è arricchito con uvetta sultanina e mandarino tardivo di Ciaculli candito. A lievitazione naturale,...
Leggi tutto
Logo Loison
29/11/18 Redazione




Eventi

Dicembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL