Il sugo alla bolognese di Lazzari

di Iolanda Maggio 23/02/18
2658 |
|
lazzari sughi biologici campania ragù bolognese

Anche i sughi pronti possono essere di alto livello, come questo ragù di carne bolognese dell’azienda Lazzari: fragrante, intenso, giustamente compatto.

Anche ai puristi del “cucinare tutto in casa” e con prodotti iper selezionati capita qualche volta di cadere in tentazione. A volte per pigrizia, a volte per stanchezza, alla fine di una giornata di lavoro si finisce per aprire un vasetto di sugo pronto.

Questa volta però non storcete il naso perché vi assicuro che sfiderei anche i palati più “gastrofighetti” a riconoscere la differenza tra il sapore di un sugo cucinato in casa ad arte e un sugo Lazzari.

L’azienda Lazzari è di origine napoletana e Diego Lazzari ha ereditato la passione di famiglia per la buona cucina riuscendo a intrappolare in un vasetto tutto il sapore dei sughi più semplici e classici italiani utilizzando solo ingredienti scelti da lui personalmente.

Premetto che i sughi Lazzari non contengono conservanti, né coloranti, né zuccheri e si adoperano solo ingredienti freschi e certificati provenienti da agricoltura biologica esclusivamente del territorio italiano. Diego racconta infatti che prima di scegliere le materie prime  con cui vengono preparati i sughi visita numerose aziende e va a conoscere personalmente i produttori. I pomodori e le verdure sono coltivati nelle fertili e assolate terre della Puglia, l’olio è di origine abruzzese e le carni provengono da allevamenti della Sabina e della Toscana, all’interno dei quali gli animali vivono allo stato semi brado.

Una curiosità è che abbinato a ogni sugo c’è un numero, all’inizio non avevo capito a cosa si riferisse ma poi, leggendo, ho scoperto che sono i numeri della smorfia napoletana: ad esempio il numero 01 L’Italia è per il piatto simbolo italiano, il sugo pomodoro e basilico, lo 04 ‘O maiale è abbinato appunto al maiale, come quello di cinta senese, che rende intenso il sapore del sugo all’amatriciana. Il 49 ‘O piezzo e carne è dedicato al ragù alla bolognese che è quello che ho assaggiato io.

Lazzari
Titolare: Diego Lazzari
Sede legale: Piazza Farnese, 44
00186 Roma
Tel. +39 06 6869540
contact@lazzarifood.com
http://lazzarifood.com/
Facebook: LazzariFood
Anno di fondazione: 2015

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • Ricordando Bonilli

    di Daniele Cernilli 03/08/20

    Sono passati ormai sei anni da quando Stefano Bonilli ci ha lasciato improvvisamente e...

Eventi

Agosto 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL