Tonda, ottima Pizzeria a Roma

di Vignadelmar 17/05/18
700 |
|
Tonda pizzeria roma stefano callegari

Tonda è una classica pizzeria di quartiere che però utilizza materie prime ricercate e ormai da sette anni è meta di consumatori attenti e golosi.

Da qualche anno a Roma è in corso un vero è proprio rinascimento gastronomico incentrato sulla pizza. Si va dalle più recenti aperture dei famosi maestri pizzaioli partenopei alle più datate evoluzioni gourmet sul tipo della strada aperta da Gabriele Bonci. Per non parlare poi della rivalorizzazione della pizza alla romana e dei continui nuovi impasti sullo stile di Marco Lungo.

Non è questo il luogo per fare una cronistoria puntuale o storiografica, era giusto accennare a tutto questo per comprendere quanto la pizza o per meglio dire, le pizze, siano letteralmente sulla bocca di tutti, con continue nuove aperture e nuove suggestioni gastronomiche.

Penso che la potente crisi economica e dei consumi abbia aiutato questo rinascimento, ma la via romana di affrontarlo ha portato a una crescita qualitativa incredibile, abbandonando datati stereotipi e barocchismi, dando il via a uno corale sfogo creativo che non ha eguali in Italia.

Nelle moderne pizzerie di qualità si è passati dall’utilizzare spesso materie prime a basso costo, così come tecniche e tempi di impasto brevissimi, all’utilizzare materie prime di qualità nettamente superiore (anche per le farine), prestando dunque una maniacale attenzione ai tempi di lievitazione, che sono di molto aumentati. Il tutto per arrivare a proporre pizze più buone, più sane, più digeribili e che fossero un’alternativa praticabile e più economica a tanta ristorazione media e ben più costosa.

In questo contesto la pizzeria Tonda che vi suggeriamo oggi, da sette anni a questa parte è stata una delle realtà maggiormente interessanti. È una classica pizzeria di quartiere con tavoli in legno, sedie impagliate, tovaglie di carta, qualche tavolo all’aperto per la bella stagione, dove arrivano anche da quartieri ben distanti pur di provarne le pizze.

Pizze che hanno il cornicione bello alto, trama soffice ma croccante, impasto che regge il peso del condimento, materie prime ricercate con sempre novità elencate nella grande lavagna a parete. Trovate le più classiche ma anche alcune veramente innovative. Tutte digeribilissime. Potrete scegliere secondo il vostro estro. Trovate anche i trapizzini, i fritti e avrete anche la possibilità di sfogarvi anche con una bella selezione di birre in bottiglia e una non scontata selezione di vini, alcuni anche a bicchiere.

Il servizio è simpatico e informale, per un conto finale leggermente superiore alla media che trovo essere assolutamente giustificato. La prenotazione è indispensabile.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Pizzeria Tonda
17/05/18 Redazione Giorno di chiusura: sempre aperto, ma solo la sera h.19:45 - 23:30.




Eventi

Marzo 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL