Seu Pizza Illuminati, la pizzeria che illumina Roma

di Iolanda Maggio 03/02/21
685 |
|
Seu pizza illuminati roma Pier Daniele Seu

Pizze dal sapore moderno, con la tecnica precisa di pizzaioli navigati, condite con un servizio impeccabile e il brio di una comunicazione accattivante: Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo - in pizza we trust il loro motto.

Giovani, dinamici, con fantasia da vendere e sulla cresta dell’onda della popolarità, Pier Daniele Seu, insieme alla sua compagna Valeria Zuppardo, continuano a spopolare tra gli amanti della pizza nella Capitale. "Illuminati" come in una sorta di massoneria della pizza perfetta come culto.

Forte personalità entrambe, squadra affiatata e solida, sui social le foto delle pizze dai gusti innovativi e indovinati, dagli abbinamenti arditi e con i cornicioni belli gonfi, fioccano ad oggi “aggiorna pagina” sia su Instagram che su Facebook. Fanno a gara “i fan” per prenotare un tavolo come fossero biglietti per un concerto e di questo può andare fiero Pier Daniele Seu, che dopo l’esperienza da Gazometro 38 e al Mercato Centrale sempre qui a Roma, nel 2017 apre a due passi da Porta Portese, in Via Angelo Bargoni, 10. Un locale moderno, ampie vetrate sulla strada e bancone con le spine di birra, semplice ma efficacissimo. 

Talento quindi, alla faccia dei “criticoni” perché la vera prova del nove è sempre la risposta dei clienti e qui non c’è ombra di dubbio, il seguito è tanto e alla gente la sua pizza piace eccome. Ci sono stata di recente, con tutte le prescrizioni anti-Covid del caso, due turni quello delle 19:00 e quello delle 21:00 (sanificazione dei tavoli tra un turno e l’altro). Eccomi quindi alle 19:00 ordinatamente in fila insieme al gruppo di avventori del primo turno… e siamo proprio tanti, mi rendo conto stupita, che pur di sedere a questi tavoli ceniamo  a quest’ora antelucana. Mascherina e gel, temperatura misurata a tutti all’ingresso, e finalmente guadagno il mio tavolo. 

Servizio velocissimo, gentile e attento in tutto, molto più di quello che ci si aspetta in una pizzeria. Ma questa non è una semplice “pizzeria”, è una fucina di sperimentazione dove Pier Daniele scioglie le briglie del suo estro portando in tavola accostamenti da vero chef. Il suo sangue misto sardo/friulano non si smentisce regalando sapori di mare e di terra che trovano come tela una base di impasto di pizza davvero squisito. 

Fritti da urlo, ne ordino a profusione pur di assaggiarli tutti: Il Frytoast (pane, prosciutto arrosto, provola e maionese al basilico), il fiore di zucca, il filetto di baccalà, la polpetta di melanzane e tonno ma il top lo raggiunge sul classicissimo supplì al telefono. 

Il menù della sezione pizze si divide in tre: le classiche, le old school e le pizze Seu - quelle più azzardate. Le tre che decidiamo di provare rientrano tutte in quest'ultima categoria: la Tartare, con una tartare di tonno rosso su stracciatella di burrata cremosissima e granella di pistacchi a dare croccantezza al morso e per completare un profumo esotico di lime. Super!

Il secondo assaggio è dedicato alla Pollo e Peperoni, il pollo marinato era saporito ma forse era la pizza che mi ha colpito meno delle tre… c’è da dire che i peperoni non erano quelli "dolci dolci" come piacciono a me quindi ritenterò.

La regina della serata però è stata la pizza fuori carta: la Gricia con cipolla caramellata e polvere di caffè. Scettica all’inizio sull’abbinamento che invece si è rivelato un connubio eccezionale e a guardare i piatti (e origliare i commenti) provenienti dai tavoli accanto era opinione comune. 

Immancabili le mitiche pizze dolci. Eh già, qui la pizza si fa dolce e posso dire che verrei anche solo per queste per quanto sono deliziose e leggere. La pizza viene caramellata con lo zucchero di canna e poi condita come un vero e proprio dolce. La Fior di Fragola con ricotta mantecata al lime, fragole fresche in osmosi, mandorle sabbiate e menta è un tripudio di colori accesi e un’esplosione di sapore in bocca che sa’ di pomeriggi d’estate e la gioia di correre al bar con gli spicci chiesti a mamma e papà per comprare il ghiacciolo fiordifragola a cui si ispira appunto questo dolce. Al primo boccone chiudi gli occhi e rivivi tutto questo come un deja-vù.

Sicura che i successi di Pier Daniele e Valeria continueranno a susseguirsi sul tappeto volante di pizze dal sapore moderno, con la tecnica precisa di pizzaioli navigati, con il brio di ragazzi avvezzi all’uso di una comunicazione accattivante, l’impegno da imprenditori efficaci e l’entusiasmo centuplicato dalla recente nascita del loro bimbo Pier Brando. 

Seu Pizza Illuminati
Via Angelo Bargoni, 10 - 18
00153 Roma
Tel. +39 06 5883384
pierdanieleseu@gmail.com
Sito webhttps://seu-pizza-illuminati.business.site/
Menùhttps://www.facebook.com/seupizzailluminati/menu
Facebookhttps://www.facebook.com/seupizzailluminati
Instagramhttps://www.instagram.com/seupizzailluminati/
Prenotazioni onlinehttps://booking.resdiary.com/widget/Standard/SeuPizzaIlluminati/11502?channelcode=rwg
Orari di apertura: Chiuso il Lunedì; dal martedì alla domenica sia a pranzo che a cena. 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
6
7
8
9
21
23
24
25
26
27
28
29
30
·
·
https://shop.doctorwine.it/prodotti/libri/bollicine-italiane-by-doctorwine
https://www.ninofranco.it/it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL