Roscioli: poker d’assi nella Capitale

di Iolanda Maggio 19/05/20
841 |
|
Roscioli salumeria ristorante prodotti scaffali

Da cinquant’anni una garanzia di qualità, con l’ultimo decennio a decretare il salto nell’olimpo delle migliori enogastronomie italiane.

Fiumi di inchiostro e migliaia di tasti sono stati battuti per tessere le lodi di questa perla della gastronomia romana ma non saranno mai abbastanza. Quasi cinquant’anni di storia alle spalle, nato come forno agli inizi degli anni ‘70 per mano di Marco Roscioli, il padre di Alessandro e Pierluigi, gli attuali proprietari. Sono loro che soprattutto nell’ultimo decennio hanno saputo portare la loro attività nell’olimpo delle migliori enogastronomie d’Italia.

Forno, Salumeria con cucina, Caffè e Rimessa, questi i quattro pilastri solidi che hanno in qualche modo dettato le linee guida del panorama gastronomico capitolino. Cuore romano quindi, anima italiana e respiro internazionale fanno dei fratelli Roscioli una vera e propria macchina da guerra, riuscendo a coniugare come in un’orchestra sinfonica: bravura imprenditoriale, incredibile ricerca sui prodotti, preparazione enologica e solidità gastronomica. 

LA SALUMERIA

Ma è entrando nella “bottega” della “salumeria” - uso le virgolette perchè chiamarla così è davvero un eufemismo - che l’avventore di turno viene folgorato sulla via di Damasco: è come entrare in una cattedrale decorata da mosaici bellissimi dove lo sguardo vorrebbe memorizzare ogni tessera ma è l’insieme che rende meravigliosa l’immagine. Bene ecco, qui da Roscioli è così, lo sguardo si perde, balzellando di vasetto in vasetto, cercando di leggere ogni etichetta, ogni scatola, confezione, bottiglietta.

Un meraviglioso bazar di colori e profumi avvolgenti. Trabocca di oltre 300 tipologie di formaggi il grande bancone a sinistra e alle sue spalle quasi 200 varietà di salumi pregiati. A destra gli scaffali colmi di vini da ogni dove. I ragazzi professionali, cordiali e preparatissimi nell’elargire consigli, abbinamenti e spiegazioni, con nelle orecchie le parole dei mitici Roscioli brothers: “le cose vanno fatte per bene perchè i clienti poi se ne accorgono”. Mi sento sempre una bambina appena entrata in un negozio di giocattoli dopo che la mamma ha appena detto “scegli quello che vuoi”, sì la sensazione è quella: gioia pura. Quei piaceri della vita che ogni tanto bisogna ritagliarsi. Il ristorante poi, pochi tavoli, circondati da centinaia di bottiglie, è una garanzia.

IL FORNO

Il forno, proprio dietro l’angolo, a neanche 50 metri di distanza lo “senti” prima ancora di vederlo: un profumo che arriva lontano, fragrante e confortante che ricorda tempi passati. Anche qui i banconi sono luculliani, tantissime varietà di pane sfornati in continuazione, le brioche per la colazione, le ciambelle come quelle della nonna, le torte e i biscotti per la colazione… ma è avvicinandosi al lato dedicato alle pizze che i Roscioli danno davvero prova che non ce n’è per nessuno: la loro pizza bianca e pizza rossa sono imbattibili. Semplici ma uniche. Una volta assaggiata questa pizza, magari con un velo della loro mortadella, non ne potrete più fare a meno! 

In questi giorni dove si aspetta per ogni cosa, qui la fila ordinata si allunga di gente in placida attesa sapendo che la ricompensa sarà sempre oltre le aspettative. Roscioli non si è mai fermato, ligio alle regole dei decreti vari, ha continuato a prendere ordini, accontentare i clienti di sempre, solleticare sui social nuove leve di giovani (e meno giovani) gourmet, consegnare a domicilio su tutta Roma con un ordine minimo davvero simbolico, addirittura un servizio di “personal shopper” per aiutare i clienti ad effettuare l’ordine della spesa telefonicamente: un plauso a loro per tutto l’impegno e l’organizzazione di cui sono stati capaci.

IL CAFFÈ

Il Caffè Pasticceria, proprio accanto alla Salumeria con Cucina è una chicca. Angusto l’ingresso ma non ci fai neanche caso perchè già sei rapito dalla selezione variopinta di dolcetti, talmente belli da sembrare dipinti, da accompagnare all’ottimo caffè o a un cremoso cappuccino.

All’ora dell’aperitivo per un cocktail o un calice di vino, seduti nella sala dall’unico bancone al quale si sta tutti insieme, lasciandosi stuzzicare dal più buon club sandwich mai assaggiato o dai loro bottoncini di pane farciti. Un posto dove rilassarsi e ricrearsi affidandosi completamente alle sapienti mani rosciolesche.

RIMESSA ROSCIOLI

In ultimo, un accenno alla Rimessa Roscioli, il loro “dopolavoro gastronomico” che qui ha per protagonista il vino: si mangia, si organizzano degustazioni con i produttori a spiegare i loro prodotti, si tengono seminari su vini pregiati sia italiani che dal mondo, si tengono lezioni di cucina. Un vero e proprio laboratorio camaleontico che completa egregiamente la fucina dei fratelli Roscioli.

 

Roscioli Ristorante Salumeria
Via dei Giubonari, 21
00186 Roma
Tel. +39 06 6875287
Whatsapp +39 3420417492
[email protected]
www.salumeriaroscioli.com
Facebook: RoscioliRistoranteSalumeria
Instagram: roscioliroma
Orari: dal lunedì al sabato - 12:30/16:00 - 19:00/00:00 - Chiuso la domenica

Antico Forno Roscioli:
Via dei Chiavari, 34
00186 Roma
Tel. +39 06 6864045
www.anticofornoroscioli.it
Facebook: AnticoFornoRoscioli
Instagram: anticofornoroscioli
Aperto tutti i giorni: lunedì-sabato: 07.00/19.30 - domenica: 08.00/18.00
 

Roscioli Caffè Pasticceria:
Piazza Benedetto Cairoli, 16
00186 Roma
Tel. + 39 06 89165330
[email protected]
www.rosciolicaffe.com
Facebook: Rosciolicaffe
Instagram: rosciolicaffe
Sala interna prenotabile
Orari: lun-sab 7:00/23:00 - domenica 8:00/18:00 
Chiusura estiva: dal 14 al 21 Agosto compresi

Rimessa Roscioli:
Via del Conservatorio, 58
00186 Roma RM
Tel. +39 06 68803914
Whatsapp: +39 328 1751235
[email protected]
www.winetastingrome.com
Facebook: RimessaRoscioli
Instagram: rimessaroscioli
Orari: lunedì-venerdì 17:30/23:30 - sabato e domenica 12:30/15:00 - 17:30/23:30

Prodotti Correlati

Articoli Correlati

  Prodotto Pubblicato il Autore Categoria Leggi
“Roscioli. Il pane, la cucina e Roma” 09/06/2016 Redazione Wine world news
Roscioli 2016, innovativo progetto formativo 22/03/2016 Redazione Wine world news
I luoghi del vino 07/09/2015 Daniele Cernilli Signed DW




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.berlucchi.it/
http://www.vernaccia.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL