Ristorante da Bertina, 177 anni in due

86 anni la cuoca Bertina e 91 la cameriera Maria per un ristorante d’altri tempi, semplice e sincero.
Fra talent show, rubriche su quotidiani e periodici, articoli spesso simili sui vari blog gastronomici, siamo circondati da debordanti chef, autentiche star dei giorni nostri, con un nugolo di adoranti ammiratori e concorrenti che dopo poche puntate già pensano di essere bravissimi e di sapere quanto basta per aprire un ristorante dal sicuro successo.
Questa premessa è doveroso scriverla prima di parlarvi di questo piccolo ristorante sperduto fra le basse colline romagnole a pochi metri dal confine marchigiano. È aperto da moltissimo tempo, tanto che la sua proprietaria e cuoca, la signora Bertina, ha appunto 86 anni; Maria invece, che ne è la cameriera, ne ha solo 91. Si, avete letto bene: una 86, l'altra 91.
Bertina cucina tutti i giorni e apre sia a pranzo che a cena. Ha una clientela storica fatta di persone del luogo, lavoratori e rappresentanti. Cui si aggiungono quelli che hanno sentito parlare di lei e della sua cucina senza fronzoli, ma buona e sincera. Si, Bertina è sincera quando, scusandosi con l’avventore che non conosce, gli dice che lei non sa fare la cucina moderna, continuando ad usare il lardo nel ragù e a mettere lo strutto nella crostata!
La Bertina propone ogni giorno un menù fisso raccontato a voce: quello del primo gennaio era composto da passatelli in brodo, tagliatelle al ragù e rigaglie di pollo, pollo al forno coi peperoni, pasticciata di vitello, contorni vari, del formaggio fresco locale che voi stessi tagliate dalla forma portata in tavola, noci e ciambellone alla marmellata. Non esiste carta dei vini ma vi verrà dato del vino sfuso più che onesto e se volete potete portarvelo da casa, il prezzo finale non cambia, 20 euro!
Certo, il posto è molto semplice, il servizio non è stellare, i tovaglioli sono di carta, ma Bertina e Maria non vi faranno certo rimpiangere altri posti ben più blasonati. Perché i piatti sono come minimo buonissimi (il pollo coi peperoni era eccezionale), il calore e la disarmante semplicità e umiltà delle due signore vi scalderanno il cuore. Anche quando, avendo finito, vi alzerete per uscire, loro staranno giocando a briscola, vi saluteranno e voi vi chiederete quando sarà la prossima volta che riuscirete a tornare.
Si, lo avete capito, questi sono i posti che amiamo alla follia e se ve li consigliamo c'è un perché molto valido. Andateci e fateci sapere.
Ristorante da Bertina
Viale B.V. delle Grazie, 3
Località Trebbio
47824 Montegridolfo (Rimini)
Telefono +39 0541 855221
No carte di credito.