Ristorante Caffè Giusti dal 1889

di Stefania Vinciguerra 27/07/22
119 |
|
Caffe giusti tavolo con vista

Sulla piazza centrale di Montecatini Alto, tra una moltitudine di turisti, ecco un ristorante da non perdere: menù intrigante, cucina di qualità, servizio accurato e gentilissimo.   

A guardia della Val di Nievole si erge, su un’alta collina, il borgo medievale di Montecatini Alto. Niente a che vedere con la cittadina che si apre a valle famosa per i suoi stabilimenti termali e per le sue acque curative. Il borgo medievale è rimasto integro anche senza le sue otto porte che anticamente si aprivano nelle possenti mura. Qui la contesa tra Guelfi e Ghibellini ha lasciato le tracce indelebili negli stemmi che qua e là appaiono negli edifici e nei palazzi importanti del centro. 

Ma quello che ci ha spinto a parlare di questo caratteristico paese toscano è la sua piazza centrale, ricca di ristorantini e di locali capaci di attrarre, per tutto il periodo estivo, una moltitudine di turisti. Tra tutti questi, forse nella migliore esposizione rispetto al sole, c’è il Ristorante Caffè Giusti dal 1889. Curato nei minimi particolari e posizionato in modo da godere della leggera brezza che tutte le sere allieta gli avventori, è un locale ad anima sicuramente famigliare. Oggi Lorenzo Villa e il fratello Alessandro, sotto il vigile occhio professionale di mamma Cristina, propongono un menù intrigante, articolato tra piatti della tradizione e specialità gastronomiche particolari come le ostriche di più tipologie o crudi di mare molto ben presentati. 

Tra i primi spiccano i Pici Home Made al ragù di Nonna Giuliana e i Tagliolini con scampi, latte di cocco e menta; nei secondi invece I Gamberi al Panko con Mayo al frutto della passione oppure il Polpo CBT con crema di zucchine alla Scapece, maionese e pomodori secchi.

Ma il gran finale è sicuramente il gelato alla crema di Nonna Giuliana capace di far balzare sulla sedia anche i non amanti dei dolci.

A condire questi piatti e queste ricette tramandate nel tempo c’è un servizio gentile, sorridente e professionale.

Nella stagione estiva è consigliabile la prenotazione visto che molti turisti stranieri vengono anche da lontano per “frescheggiare” nella terrazza del ristorante

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Ristorante Caffè Giusti dal 1889
27/07/22 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL