Riccio Restaurant a Baia Porto

di Antonella Amodio 25/01/23
97 |
|
Riccio Restaurant tavoli

Il sapore del mare e dell’orto dei Campi Flegrei a tavola, con sfumature gourmet misurate ed equilibrate.

Pomodorino cannellino, cicerchia, fava di Miliscola, pisello Santa Croce, scorfano rosso, limone di mare, alici, dentice, tonno, cozze, ostrica rossa imperiale, cannolicchi, seppie e tanto altro ancora, innaffiati dalle produzioni vitivinicole locali, italiane, da Champagne e Borgogna. 

Questo è quello che portano in tavola da Riccio Restaurant, a Baia Porto, Roberta Di Meo, la giovanissima proprietaria che gestisce la sala e lo chef Agostino Alboretto, compagni nella vita e nel lavoro. 

Salvatore Di Meo, papà di Roberta, inaugura Riccio Restaurant nel 2016 per raccontare le eccellenze di questa terra tellurica, la biodiversità in cucina, coccolando i clienti nel bellissimo dehors con vista porticciolo, tra molo e mare, e nella sala interna con scorcio sulla cucina e sulla cella per la frollatura dei pesci grandi per ottenere i salumi di mare, che prepara Agostino. 

Servizio, cantina e atmosfera concorrono ad esaltare una cucina di mare, di miti e di vulcani, che sa di autenticità e di brezza marina, di mediterraneità, di tecnica e di “stagionatura” e che punta sulle materie prima che cambiano continuamente, perché basata sul pescato giornaliero e su ingredienti freschi che arrivano con le barche che attraccano al molo.  

La mano leggera dello chef non disdegna il classico, trovando anche formule nuove per raccontarlo con sfumature gourmet misurate ed equilibrate. Gli spaghetti ai ricci di mare sono d’obbligo, essendo una sorta di biografia della cucina di Riccio Restaurant, dove anche solo questo piatto vale il viaggio. Poi gli ziti di Gragnano alla genevose di tonno - altro piatto signature del locale - spaghettoni burro, alici e bottarga di tonno, tartare di pescato locale, crudi di mare e tanto altro. Non mancate all’assaggio dei dessert, sempre home made, come il babà e la millefoglie.  

Mise en place curata da Roberta, dove ogni dettaglio ha un significato ben preciso, mentre le sedute comode e il tovagliato di qualità sono tocchi di raffinatezza. 

Riccio Restaurant offre una selezione di piatti di grande livello ed è tra i migliori ristoranti pied-dans-l’eau (come direbbero i francesi) della costa flegrea, dove si esplora a tavola tutta la bontà di un mare che rende indimenticabile la sosta. 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Riccio Restaurant
25/01/23 Redazione Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica nella stagione estiva




Editoriale della Settimana

  • A volte ritornano

    di Stefania Vinciguerra 30/01/23

    Non tutti sanno che il vino in lattina è nato in Italia negli anni ‘80. Dopo un...

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL