Le Levain, monumentale perfezione di dolcezza

di Iolanda Maggio 14/05/20
579 |
|
Giuseppe Solfrizzi Le Levain Roma

Un laboratorio di bontà a Trastevere, pasticceria ma anche panificio e gastronomia, dove la mano esperta del maestro pasticcere pugliese Giuseppe Solfrizzi ti prende per la gola.

Roma, Città Eterna che il mondo ci invidia, in questi mesi si è spogliata del suo traffico caotico, delle migliaia di persone e turisti che affollano le sue strade, dei rumori nevrotici ed eccola, nuda in tutta la sua bellezza senza tempo. Ammantata di silenzio screziato solo dal canto degli uccelli e dallo stridio dei gabbiani che dal lungotevere sfrecciano sui monumenti che sembrano come nelle teche di un museo deserto a cielo aperto. 

Ed è in questa atmosfera suggestiva, quasi allibiti, con l’umore meditabondo e sospeso, che forse stiamo riuscendo ad apprezzare meglio i piccoli gesti quotidiani, quelle abitudini diventate quasi routine a cui non davamo mai il giusto valore: una stretta di mano, il brusio del cozzare dei piattini al banco di un bar, il vociare delle persone al cellulare di sottofondo mentre sorseggiamo un cappuccino accompagnandolo con una brioche affrettandoci per andare a lavoro.

Ecco, ora che il tempo sembra più lento, mi torna in mente un gioiellino che si trova in un vicolo che sale da una delle piazze del “core de’ Roma”. Siamo a Trastevere, a Piazza San Callisto, in Via Luigi Santini al 22. Qui si trova Le Levain, una sorta di boulangerie di ispirazione francese ma che al timone ha l’italianissimo pugliese Giuseppe Solfrizzi, maestro pasticcere formatosi all’École Nationale Supérieure de Pâtisserie di Lione, prima ancora allievo di Alain Ducasse, e perfezionatosi in Belgio con il pâtissier-chocolatier Jean-Philippe Darcis. Un curriculum d’altissimo profilo che si sente in ogni boccone curato alla perfezione. 

Le Levain nasce nel Dicembre del 2014, il nome vuol dire lievito madre e ogni ingrediente è di qualità indiscussa e non potrebbe essere diversamente data la meticolosa e maniacale cura che lo chef pasticcere mette nel suo scrigno trasteverino. La burrosità dei croissant gonfi, fragranti e soffici che fanno capolino dalla vetrina (si può scegliere quello semplice, al pistacchio, gianduia, il pain noisette, il pain au chocolat), le piccole tarte pere e mandorle o con albicocche e pistacchio, le sfoglie alle mele e tantissime altre creazioni da far sbrodolare di goduriosa beatitudine. L’angolo dedicato ai macaron con i loro variopinti colori e svariati sapori: lampone, vaniglia, caramello salato, cioccolato fondente… scegliere è sempre un dilemma. 

La pasticceria è un tripudio di delizie, le torte monoporzioni sono dei piccoli capolavori, per citarne solo alcune: la Moana (Pan di spagna al pistacchio, gelée di mango e frutti rossi, mousse vaniglia in bacche givrè e cioccolato bianco), Django (Croccante al cioccolato, gelée di lamponi, mousse al cioccolato Valrhona), i piccoli Choux (Pasta choux con caramello e chantilly alla vaniglia), le Eclair, il Religieuse (choux, crema al caramello e chantilly) e potrei continuare ancora ma mi fermo qui per lasciarveli scoprire andando di persona in perlustrazione. 

Ma Le Levain è anche panificio e gastronomia, si trova la classica baguette appena sfornata, la brioche sfogliata, il pane alle olive, quello alle noci, qualche divagazione pugliese con le focacce o i panzerotti fritti, ci si può fermare per un pranzo veloce con un croque monsieur o un bagel al salmone, una quiche o un croissant salato. Vi garantisco che qualunque cosa sceglierete sarà amore al primo morso

Roma nasconde tesori preziosi tra le sue secolari strade e non parlo solo di monumenti e palazzi storici ma anche di questi piccoli grandi laboratori di bontà che stanno negli anni rendendo la Capitale una meta gastronomica ricca e sorprendente.

Le Levain
Via Luigi Santini, 22-23
00153 Roma
Tel. +39 06 47543834 
info.lelevain@gmail.com
Sito: http://www.lelevainroma.it/
Facebook: https://www.facebook.com/LeLevainRoma/
Instagram: https://www.instagram.com/lelevainroma/
Ordini online: https://cosaporto.it/partner/le-levain/

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
18
19
20
21
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL