La Taverna dei Pescatori

di Vignadelmar 01/08/19
405 |
|
La Taverna dei Pescatori ristorante Fano

A pochi passi dalla spiaggia di Fano, la Taverna dei Pescatori di Filippo Ravagli, noto come Felix, è un ristorante da non mancare per chi ama la cucina di pesce.

A Fano, in una piazzetta tranquilla attaccata al porto canale, a non più di cento metri dalla spiaggia, trovate questa storica taverna, gestita da più di vent’anni da Felix (Filippo Ravagli). Il pesce, rigorosamente a km zero, naturalmente la fa da padrone. Seguendo il menù o i consigli a voce di Felix, frutto della stagionalità e rigorosa freschezza del pescato, potrete scegliere se assaporare le classiche ricette della marineria fanese, quelle dai sapori antichi, forti, di una volta; oppure osare un pochino e provare qualche ricetta più moderna o rivisitata. In ogni caso conchiglie, molluschi, crostacei e pesci di ogni tipo, troveranno la propria giusta fine. 

Inutile che io vi inviti ad assaggiare ricette rigorosamente tradizionali: il Brodetto alla Fanese, la splendida e profumata “rustita de pesc” (grigliata mista con pangrattato,  aglio e prezzemolo), i bombolini col finocchietto, i baci o i murici al sugo rosso, il povero pesce azzurro e così via. Ricette così buone da far resuscitare un morto e, complice la scoppiettante ed esuberante compagnia di Felix, capaci di farvi trascorrere qualche ora in pace, magari scegliendo dalla bella carta dei vini, principalmente centrata sui produttori locali

Nella bella stagione si mangia all’aperto, ma anche le belle sale interne sapranno accogliervi come si deve. Alla fine una seria Moretta alla Fanese ed un conto equilibratissimo, vi daranno l’arrivederci in questo mio autentico posto del cuore.

Taverna dei Pescatori
Piazzale Calafati 1
61032 Fano (PU)
Tel. +39 0721 805364
www.tavernadeipescatori.it
Facebook: Felix Taverna dei Pescatori

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Taverna dei Pescatori
01/08/19 Redazione




Editoriale della Settimana

  • I vini agricoli

    di Daniele Cernilli 26/08/19

    Quando produrre un vino è un atto agricolo, rispettoso dell’ambiente e di chi ci...

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL