Incontri Vulcanici: Metamorsi Comfort Food

di Antonella Amodio 20/03/18
630 |
|
metamorsi pizzeria nola incontri vulcanici

Metamorsi è un locale che si trova a Nola (Napoli), dove domina lo chef e proprietario Alfonso Crisci, che è riuscito a creare un posto di vera identità e originalità, dove gustare ottimi piatti preparati con ingredienti territoriali.

Metamorsi è la seconda casa di Alfonso Crisci, chef e proprietario anche del ristorante Taverna Vesuviana, luogo dove la raffinata cucina territoriale incontra tecnica e innovazione. Anche nel nuovo locale Alfonso offre una cucina ancorata alle radici e proposta nei piatti di pizza, burger, tapas e street food.

In un ambiente originale, colorato e moderno, destinato a un pubblico eterogeneo che ama l'offerta gastronomica ampia, Alfonso Crisci ha creato un menù con prodotti di aziende locali, garantendo in tal modo alta qualità e freschezza. Questo avviene anche per la scelta delle farine utilizzate per l'impasto delle pizze: farine di provenienza artigianale e macinate a pietra.

Per la realizzazione delle pizze si avvale della collaborazione di due giovani pizzaioli: Carmine Nunziata e Gianni Ostretico che, nonostante la giovane età, hanno esperienze lavorative importanti alle spalle. L'offerta del menù della pizza è ampia. Oltre alle classiche, spiccano la pizza alle cinque consistenze di pomodoro, quella con il baccalà, e la pizza con le cipolle caramellate, per citarne alcune.

Le salse e le emulsioni utilizzate per la farcitura di pizza, tapas e panini solo realizzate esclusivamente dalla brigata di Metamorsi, così come i prodotti della friggitoria. Nonostante la presenza di diversi piatti - come il baccalà cucinato in più declinazioni - le pizze rimangono la parte principale del menù.

All'evento "Incontri Vulcanici" a cui ho partecipato, lo chef Alfonso Crisci e lo staff di Metamorsi hanno ospitato il maestro pizzaiolo Giuseppe Pignalosa della pizzeria Le Parùle.

Per l'occasione il maestro Pignalosa ha riproposto la pizza Parùle, specialità della sua pizzeria di Ercolano, farcita con mozzarella di bufala Dop, pappaccelle e capperi. Una vera eccellenza, nella quale l'impasto idratato e leggero ha evidenziato il gusto degli ingredienti.

Ha aperto la serata gastronomica un vero must campano: la pizza in teglia di scarola, costituita da due strati di pizza farcita con scarola, noci e acciughe, realizzata dai pizzaioli di Metamorsi. A seguire una gustosa, leggera e soffice pizza Margherita. Alla degustazione delle pizze, ha fatto seguito il panino Black Meat, realizzato dallo chef Crisci, farcito con carne Black Angus, pomodori confit, scaglie di parmigiano e rucola. Ha chiuso la serata la cassata siciliana scomposta, arricchita con le prelibate albicocche del Vesuvio: una vera delizia.

Metamorsi è un licale di vera identità e originalità, dove gustare ottimi piatti preparati con ingredienti territoriali.

Buona la selezione di vini, birre e distillati.

Prodotti Correlati





Eventi

Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL