Angelo Pezzella, Artista Pizzaiuolo a Roma

di Iolanda Maggio 16/07/20
1016 |
|
Angelo Pezzella pizzaiolo Roma

Una pizzeria a Roma che profuma di Napoli: è questa l’essenza del locale di Pezzella vicino all’Ippodromo Capannelle.

Devo essere sincera e ammettere la mia ignoranza, non l’avevo mai sentito nominare ma leggendo le varie recensioni e classifiche che vengono pubblicate a profusione e condivise sui social, mi imbatto in questo nome.

Incuriosita, inizio a documentarmi e più leggo più mi rendo conto di quanto grave fosse la mia mancanza. Angelo Pezzella, già vincitore del campionato mondiale della pizza nel 2015, nel 2016, dopo anni di gavetta, apre la sua pizzeria a Roma, in Via Appia Nuova all’altezza dell’Ippodromo Capannelle. Decisamente fuori mano per chi è abituato a muoversi nei quartieri centrali della capitale ma, decisa a compensare la mia pecca, ci vado e vi assicuro che il tragitto di circa mezz’ora per chi viene dal centro città vale ogni singolo minuto speso in macchina (anche qualora ci dovesse essere traffico).

Partenopeo doc, Angelo Pezzella nella sua pizzeria con cucina riesce a profondere tutto l’amore per la sua terra d’origine e portare in tavola quella che è senz’ombra di dubbio una delle migliori pizze di Roma e probabilmente anche di tutta la regione. Una pizza che profuma di Napoli. Dall’impasto maniacalmente curato, preparato con farine del Molino Caputo, lievitate 24 ore per realizzare un prodotto perfettamente idradato, dalla consistenza leggera, un cornicione a canotto soffice, una pizza stesa in modo uniforme e cotta senza sbavature. 

Il locale ha circa 120 coperti, arredato in modo semplice ma ordinato. In fondo alla sala le vetrate sulle cucine a vista, a sinistra quella dedicata ai piatti a destra quella sul reparto pizza dove si scorge Angelo Pezzella dedito alle preparazioni e al forno.

Ma veniamo al menù, equamente suddiviso tra cucina (sempre napoletana) e pizzeria, opto per fritti e pizza, motivo della mia visita. Ricco e lungo, si trovano anche le pizze fritte, i calzoni, o’panuozz (un panino lunghissimo fatto con l’impasto della pizza che metterebbe a dura prova anche un affamato muratore), le pizze classiche, quelle speciali e quelle fatte con farina integrale. L’occhio cade inevitabilmente sui prezzi che sbalordiscono per essere a Roma, anche se in periferia: la margherita (e che margherita!) a € 5 lascia davvero piacevolmente sorpresi. Tra gli antipasti il cuoppo di fritti, prosciutto di parma e mozzarella di bufala, tris di bruschette ma anche vellutata di cozze, zucca e pecorino o il polpo grigliato su vellutata di patate (dentro di me già penso che ci ritornerò per provare la cucina se riuscirò a resistere alla tentazione della pizza). Ordino il tris di Montanare: una al ragù, una alla genovese, e la terza con crema di friarielli e salsiccia. 

A seguire due pizze una tra le classiche e una tra quelle speciali: La 1095 con vellutata di zucca, provola di Agerola e maialino nero del casertano. Strepitosa, lascia davvero senza parole. La seconda scelta cade sulla Genovese con provola di Agerola e ragù alla genovese. Qui mi inchino ad Angelo che supera davvero sé stesso. La dolcezza della cipolla, la cremosità del condimento bilanciate dalla consistenza dell’impasto riescono davvero a creare una magia. 

I dolci sono della selezione Sal de Riso, dal babà alla delizia al limone, dalla torta ricotta e pere al sorbetto al limone tutto parla napoletano. Ottima scelta anche questa da parte di Angelo, ai dolci ci pensa chi ne sa più di lui in materia così da potersi dedicare a quello che gli riesce alla grande: la pizza. 

Armatevi di navigatore, prenotate con anticipo (la pizzeria fa due turni nel fine settimana e sono quasi sempre al completo) e venite a provare la super pizza di Angelo Pezzella anche perché, a ben pensare, mezz’ora di strada è sempre meno che arrivare fino a Napoli e qui il sapore che troverete è proprio quello delle migliori pizzerie partenopee.

Angelo Pezzella - Pizzeria con Cucina a Roma
Via Appia Nuova, 1095 (altezza Ippodromo Capannelle)
00178 Roma
Tel. +39 06 718 8560
Aperto: Martedì solo cena; Dal mercoledì alla domenica pranzo e cena
Chiuso: lunedì
www.angelopezzella.it
Facebook: angelopezzellapizza
Instagram: angelopezzellapizza

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Angelo Pezzella
16/07/20 Redazione Orari Aperto: Martedì solo cena; Dal mercoledì alla domenica pranzo e cena Chiuso: lunedì




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.banfi.it/it/
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL