Hey Concarena

di Daniele Cernilli 30/08/21
674 |
|
Concarena Riesling Renano

Una delle cose più belle di questo lavoro è data dall’opportunità di scoprire piccole realtà sconosciute ai più. Come la cantina Concarena in Valcamonica.

Non conosco personalmente Enrico Angeli. Ci siamo solo sentiti telefonicamente qualche volta dopo che avevo avuto l’opportunità di assaggiare in degustazione cieca il suo Videt Bianco 2016 in occasione del Decanter World Wine Award a Londra, un Riesling veramente sorprendente che viene prodotto a Capo di Ponte. 

Siamo in Valcamonica, luogo famoso per le incisioni rupestri preistoriche, ma da qualche anno anche per la produzione di vino, il Riesling Renano, il Marzemino e il Merlot in particolare. Una valle verticale, esposta ai venti del nord ma abbastanza riparata per poter offrire una dimora ideale a vitigni come quelli, che amano le escursioni termiche.  

Concarena, così si chiama la sua cantina, è una piccola azienda, produce poco più di ottomila bottiglie di tre soli vini e qui vi racconto di due suoi bianchi il Videt 2019 e il Mat 2018, quest’ultimo ottenuto da uve riesling renano per la maggior parte con un saldo del 20% di sauvignon, entrambi attaccati dalla muffa nobile. 

Da segnalare la sostenibilità totale della produzione. Energia fotovoltaica, nessuna concimazione e tutte lavorazioni manuali. D’inverno le pecore pascolano tra le vigne e in settembre vengono ospitati apicoltori nomadi. Nessuna certificazione, nessuna definizione di “naturalità”, tanta passione e alcuni vini da sballo, molto poco conosciuti e realizzati con precisione sartoriale. 

Hey Concarena.

Vallecamonica Mat 2018

95/100 - € 25

Da uve riesling renano 80%, sauvignon 20% parzialmente botritizzate. Solo acciaio sui lieviti per 10 mesi. Giallo verdolino chiaro. Di sorprendente complessità olfattiva, con note di pompelmo, cedro, erbe aromatiche, accenni di idrocarburo. Sapore sottile, scattante, molto agile, ben sostenuto dalla componente di acidità sapientemente bilanciata da un leggero residuo zuccherino. Ottima persistenza finale.

Vallecamonica Riesling Videt 2019

93/100 - € 18

Da uve riesling renano 97%, sauvignon 3%. Solo acciaio sui lieviti per 10 mesi. Giallo paglia verdolino brillante. Profumi varietali ben definiti, con classiche note di agrumi gialli, lieve pietra focaia e inizi di note di idrocarburo. Teso, scattante e agile all’assaggio, fresco e molto piacevole.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Gennaio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
https://www.cantineromagnoli.it/
https://www.cantineromagnoli.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

>

I NOSTRI CANALI SOCIAL