Flos Olei, il fior fiore dell’olio

di Daniele Cernilli 05/12/16
711 |
|
Flos Olei, il fior fiore dell'olio

Il prossimo 10 dicembre, dalle 15 alle 22, al Westin Excelsior Rome, in via Veneto, Marco Oreggia presenterà la nuova edizione della sua guida mondiale dell’olio extravergine, la Flos Olei, che in latino vuol dire “il fiore dell’olio”.

Conosco Marco da trent’anni almeno, da quando, giovanissimo, lavorava nel ristorante di suo padre Gabriele, il mitico Girone VI in via Monterone. Poi il percorso comune nel Gambero Rosso, dove abbiamo collaborato per molti anni insieme. Infine la sua splendida rubrica sull’olio extravergine che potete leggere qui su DoctorWine. Nel frattempo lui, ottimo assaggiatore di vini e con in tasca un diploma da perito agrario, si è sempre più appassionato al mondo dell’olio extravergine. Oggi credo seriamente che sia il maggiore esperto mondiale della materia e la sua guida è semplicemente straordinaria. Analizza e valuta i migliori oli del mondo, che provengono da più di 30 paesi, con una precisione che raramente si vede in una pubblicazione del mondo dell’agroalimentare. Soprattutto brilla per indipendenza e trasparenza, che, mi si passi la battuta, in un mondo “scivoloso” come quello è dote più unica che rara.

Spero di potervi comunicare almeno in parte il mio entusiasmo per il lavoro di Marco e per il suo volume, che si trova con difficoltà in libreria, proprio come la nostra Guida Essenziale ai Vini d’Italia, per la comune scelta di mantenere bassi i prezzi di vendita saltando una distribuzione troppo esosa e spesso inefficiente. I piccoli editori se la possono cavare solo così. In compenso lui, come noi, vende tramite il suo sito www.marco-oreggia.com dove potrete trovare il modo per acquistare on line la sua imperdibile guida. Se volete avere informazioni sensate sul mondo dell’olio vi invito caldamente a farlo.





Editoriale della Settimana

Eventi

Settembre 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL