Buon Ferragosto a tutti

di Daniele Cernilli 12/08/19
1028 |
|
Buon ferragosto 2019 da DoctorWine

Godiamoci qualche giorno di stacco dal lavoro, magari con un buon calice di vino.

Anche se la redazione chiuderà solo per pochi giorni, la preparazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020 non ci lascia scampo, vorrei augurare buon Ferragosto a tutti i nostri lettori. A quelli che ci seguono da anni e a quelli che ci hanno scoperto da poco, a quelli ai quali siamo simpatici e ci stimano e anche a chi proprio non ci sopporta e ce lo fa sapere con interventi piuttosto salaci. Buon Ferragosto anche a loro. 

E auguri a tutti quei viticoltori che sono col fiato sospeso in attesa di una vendemmia che si profila complicata. Molte zone sono state funestate dalla grandine, raramente, forse mai così violenta negli ultimi decenni. Nel Nord Est, in Collio, a Bolzano, in alcune parti del Veneto, ci sono stati fenomeni impressionanti. Qualcuno ha perso quasi completamente la produzione, e sono cose terribili dopo un anno di lavoro, e non soltanto per questioni economiche, pure se importanti, ovviamente. In altre regioni, dove i fenomeni meteorologici sono stati meno estremi, comincia ad esserci un certo ottimismo sul livello di qualità della vendemmia, ma è ancora troppo presto per dire qualcosa di sensato. E comunque ricordiamoci che abbiamo avuto un maggio freddo e piovoso, giugno e luglio torridi, un agosto più nella norma per ora, perciò non possiamo dire che questo 2019 sia stata un’annata “regolare”. Staremo a vedere, comunque. 

Ma torniamo agli auguri. Godiamoci in santa pace questi giorni, persino l’Agenzia delle Entrate ha sospeso l’invio delle cartelle esattoriali dal 10 al 25 agosto, quindi almeno per due settimane possiamo non pensarci. 

Non beviamo alcolici se poi si deve guidare, che per noi che conosciamo e apprezziamo i buoni vini è quasi un obbligo morale e un modo per dare il buon esempio. E rispettiamo i luoghi dove andremo a stare in vacanza. È qualcosa che voglio ricordare per primo a me stesso, ovviamente, senza la pretesa di fare pistolotti morali che servono a poco e sono anche di dubbio gusto. So bene che se si ama il vino, non si può fare altro che rispettare l’ambiente, ci mancherebbe altro. 

Perciò, e ancora una volta, buon Ferragosto a tutti.





Editoriale della Settimana

  • I vini agricoli

    di Daniele Cernilli 26/08/19

    Quando produrre un vino è un atto agricolo, rispettoso dell’ambiente e di chi ci...

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL