Benvenute novità

di Stefania Vinciguerra 30/04/18
539 |
|

Dopo due anni dall'ultima modifica, la squadra di DoctorWine è di nuovo in pista per offrirvi un sito rinnovato, costantemente al passo con i tempi. E si sa che quelli del web sono molto rapidi.

L'avrete notato, penso. Da una settimana siamo on line con il sito graficamente rinnovato, un aggiornamento che - ci auguriamo - renda la lettura degli articoli più semplice e nello stesso tempo la vista più accattivante.

A un occhio distratto possono sembrare solo piccoli aggiustamenti di ordine estetico, ma vi assicuriamo che le modifiche sono molto più sostanziali di quanto non appaiano. Ne evidenzio qualcuna, a titolo esemplificativo. Le degustazioni di uno stesso vino sono raggruppate sotto un unico cappello, il che significa che se voglio sapere tutto quello che DoctorWine ha scritto negli anni su, per esempio, il Sassicaia, nella stringa di ricerca posso digitare semplicemente Sassicaia e trovo tutti gli articoli in cui è anche solamente citato, ma se voglio specificatamente le schede degustative, basta selezionare il canale "prodotti" e mi appariranno tutte raggruppate sotto un'unica voce.

Per ricercare i vini di un produttore, dovrà selezionare il canale "produttori" e scrivere nella stringa il nome dell'azienda che mi interessa: aprendo la sua scheda troverò elencati tutti i suoi vini di cui abbiamo parlato e i relativi articoli. Le schede produttori, inoltre, riportano la geolocalizzazione della cantina con la relativa mappa, per facilitare chi vuole recarsi di persona a visitare una cantina o vuole semplicemente capire con un colpo d'occhio dove si trova.

Questo tanto per citare alcune piccole modifiche, sulle quali comunque stiamo ancora lavorando.

Altra novità riguarda la presenza, in home page, di una finestra che riguarda i nostri siti "amici": Cronache di Gusto diretto da Fabrizio Carrera, Luciano Pignataro wine&food blog dell'omonimo giornalista napoletano e, presto, Vino.tv della nostra collaboratrice Chiara Giannotti. Vogliamo così creare una sorta di network di siti che riteniamo affidabili e, in un certo modo, complementari a DoctorWine, avendo un taglio diverso dal nostro.

Ma se cambia la forma, la sostanza rimane invariata: lo staff di collaboratori ormai lo conoscete, si tratta di degustatori affidabili e, riteniamo, di piacevole lettura. Cercheremo di ampliare lo spettro dei temi trattati, sempre incentrati sul vino ma con qualche "deviazione" nei settori circostanti (cibo, con prodotti che riteniamo meritevoli di una segnalazione e locali dove mangiare bene magari senza spendere una fortuna; e poi sempre le recensioni di oli extra vergine di alta qualità e birre artigianali di particolare interesse con l'aggiunta in futuro di superalcolici e cocktail).

Come sempre quando ci si lancia con una macchina nuova, si scopre qualche magagna. Vi preghiamo quindi di essere indulgenti se trovate qualche malfunzionamento e di segnalarcelo. Da parte nostra continuiamo a lavorare per potervi offrire la "vostra" rivista costantemente migliorata.





Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL