Alla scoperta dei vini bio

di Daniele Cernilli 11/04/22
536 |
|
Presentazione libro NaturaSì

Viene presentato oggi alle 12 al Vinitaly, allo stand DoctorWine, il frutto del lavoro di gruppo realizzato con il team di NaturaSì: la guida Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici. Siete i benvenuti.

Lunedì 11 aprile alle ore 12, nel nostro stand al Vinitaly (pad. 10 A4 B4) con il team di Naturasì presenteremo alla stampa e a chi volesse esserci, fino a esaurimento dei posti, il volumetto “Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici” che abbiamo realizzato nei mesi scorsi e che sarà finalmente disponibile. Contiene le schede di circa 180 cantine, quasi 500 vini commentati, è stato stampato su carta riciclata e con inchiostri eco sostenibili. Gli autori, oltre al sottoscritto, sono Sissi Baratella, Flavia Rendina e Stefania Vinciguerra per DoctorWine, Michele Bonato, Mattia Da Ros e Casto Iannotta per Naturasì. 

È un primo tentativo di fare il punto sulla situazione di questa parte della produzione vitivinicola, senza alcuna pretesa di aver fatto un’analisi definitiva, ovviamente. Un work in progress, insomma, che è scaturito da un lavoro attento, fatto di assaggi realizzati insieme, di discussioni e di ragionamenti. 

Ne è venuto fuori un libretto del quale sono e siamo particolarmente contenti, una guida diversa, senza punteggi e con un sacco di informazioni sulle aziende, sui vini selezionati e con anche indirizzi di ristoranti, agriturismi, negozi ed enoteche particolarmente sensibili ai temi dell’ecosostenibilità. 

Le “regole d’ingaggio” per poter essere selezionati erano che le cantine non fossero basate sulla sola produzione vitivinicola, che doveva essere affiancata da altre produzioni agricole, olio extravergine, confetture, prodotti agroalimentari in genere o comunque frutto di allevamento, come i formaggi. Poi che avessero la certificazione biologica come minimo. Infine che i vini fossero ben realizzati e validi sotto il profilo organolettico e non eccessivamente costosi, tranne pochissime eccezioni. 

La selezione che ne è venuta fuori è davvero insolita e comprende aziende di tutti i tipi, alcune famose, altre minuscole e pressoché sconosciute. Qualcuna con progetti di carattere sociale addirittura, aspetti che sono stati ampiamente sottolineati nelle brevi presentazioni dedicate a ciascuna cantina in un piccolo e iniziale paragrafo al titolo “Anima”, che rende bene l’intento che abbiamo cercato di avere. 

Alla fine ci siamo resi conto che, pur venendo da esperienze diverse e pur avendo sensibilità diverse rispetto al mondo del vino, sia noi di DoctorWine sia il team di Naturasì ci siamo sentiti rappresentati dal risultato e c’è stato un arricchimento reciproco di esperienza e di focalizzazione della questione. Il libro, poi, è scritto in modo discorsivo e lo stile non è affatto tecnico o gergale. È un libretto da leggere, insomma, e non solo da consultare, e questo aspetto è stato particolarmente curato da tutti noi. Ora siamo davvero curiosi di sapere come verrà accolto. Sarà in vendita a 9,90 Euro in tutti i punti vendita di Naturasì e anche sul sito di DoctorWine. Dategli un’occhiata.





Editoriale della Settimana

  • Bianchi d’Italia

    di Daniele Cernilli 08/08/22

    Anno dopo anno, grazie alle numerosissime degustazioni che facciamo per la nostra Guida, ci...

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL