Esporta evento .ics

Olio Officina Festival 2022 - Milano

Locandina Olio Officina Festival
Categoria   Festival
Data Giovedì 17 Marzo 2022 (Tutto il giorno)
Durata   3 giorni
Dettagli

Olio Officina Festival dal 17 al 19 marzo al Palazzo delle Stelline a Milano

LA BELLEZZA FLUIDA DELL'OLIO

Torna, in presenza, la tre giorni dedicata all'olio e ai condimenti. Rassegna di oli internazionali, laboratori di assaggio, degustazioni guidate, dibattiti su economia, cucina, scienza, design, arte e letteratura. Tutto è incentrato sul re dei condimenti, con focus sulla cosmesi a base di oli da olive perché l'olio, si sa, ci permea di bellezza, dentro e fuori.

Da giovedì 17 a sabato 19 marzo. Ingresso libero. 

Programma completo su www.olioofficina.it e prenotazioni per i workshop a numero chiuso su posta@olioofficina.com

La bellezza è ovunque. Olio Officina Festival 2022, da giovedì 17 a sabato 19 marzo.

Fluida come l'olio è al centro di ogni assaggio, dibattito, mostra e spettacolo in scena, finalmente in presenza, a Olio Officina Festival, come di consueto al Palazzo delle Stelline in corso Magenta 61 a Milano.

L'olio della bellezza è il tema portante dell'undicesima edizione di Olio Officina Festival. Ideata e diretta dall’oleologo, scrittore e giornalista Luigi Caricato, autore di diversi volumi e studi dedicati all’olio extra vergine di oliva, OOF è l’unica manifestazione in Italia e nel resto del mondo a fare cultura sull'olio in modo originale e inusuale, intrecciando i vari campi del sapere, con "il chiaro obiettivo di far conoscere il valore e i pregi, sia nutrizionali - per il corpo e per la mente - sia economici, di un alimento millenario, ormai presente tutti i giorni della nostra vita nelle sue molteplici forme, eppure incredibilmente ancora considerato, in Italia, poco più di una commodity", spiega il direttore Luigi Caricato.

Non è così. Innanzitutto, perché non parliamo di olio extra vergine di oliva, ma di una ampia varietà di oli con 538 cultivar ufficialmente riconosciute e censite (la cultivar, per intenderci, è la varietà di oliva da cui si estrae il relativo olio, l'equivalente del vitigno per i vini) dal sud Italia - dove gli uliveti da sempre sono parte integrante del paesaggio e della cultura - fino alle regioni più estreme del nord, perfino la provincia di Bolzano e le regioni Piemonte e Valle d’Aosta dove ora, con l'innalzamento delle temperature, è resa possibile la coltivazione. Quindi tante le tipologie di olio disponibili in commercio, ognuna delle quali custodisce colori, profumi e sapori della terra in cui affonda le radici. Una variegata presenza di oli peculiari che si riflette e si sprigiona nella tanto apprezzata cucina regionale italiana -"regione che vai, cucina che trovi"-, di cui l'olio è una componente fondamentale. 

Non solo in cucina: l'olio è un prezioso elemento della natura, il "grasso buono" che apporta acidi grassi in gran parte monoinsaturi, caratterizzato da molecole antiossidanti che lo rendono unico e inimitabile. Il principio è semplice: l’oliva contiene sostanze che la pianta ha elaborato per difendere e salvaguardare i propri frutti; le medesime molecole antiossidanti preservano l’olio prolungandone la vita; di conseguenza, anche quando lo si assume, o per via alimentare, o per usi esterni, si ottengono i medesimi benefici.

Ne erano ben consapevoli già gli antichi greci che utilizzavano l'oro verde - alimento dalla storia millenaria e portatore di potenti e prodigiose proprietà - come unguento miracoloso per la cura di ferite, come medicinale e nelle preparazioni cosmetiche per ammorbidire la pelle, rendendola viva, elastica e lucente. 

L'olio è ed è sempre stato un alleato per la bellezza, sia dentro che fuori.

MASTERCLASS DI EXTRA VERGINI ANDALUSI

Ci sarà un ricco calendario di incontri con l’Andalusia olearia, con una masterclass a cura del capo panel ed esperto di mercati internazionali Marcello Scoccia, che farà conoscere le peculiarità degli oli di questa importantissima e prestigiosa regione spagnola.

L’incontro, a numero chiuso, è riservato a operatori professionali e si accede su invito e su autocandidatura. Venerdì 18 marzo saranno degustati in particolare gli extra vergini delle aziende Canoliva, Sabor de Oro, Picualia e Monteolivo, alla presenza e con la partecipazione dei rappresentanti delle imprese andaluse. Sabato 19 marzo, invece, è la volta Brígida Jiménez Herrera che, da esperta di analisi sensoriale degli oli da olive, presenterà agli italiani lo scenario andaluso contemporaneo con tutte le sue dinamiche e peculiarità.

Ripete? No
Luogo {event_location:marker:title}
{event_location:markers}{content}{/event_location:markers}
{event_location width="100%" height="200px"}

Eventi

Maggio 2025
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Categorie

Logged In/Out Testing & Debugging

  • Are you Logged in?: Your are Logged Out
  • Currently Logged in Member ID: 0
  • Currently Logged in Username:
  • Currently Logged in Screen Name:
  • Currently Logged in Member Group ID: 3