Viticoltura integrata da Fonzone a Paternopoli

di Antonella Amodio 24/01/19
958 |
|
Cantina Fonzone Caccese Paternopoli Avellino Campania

Una giovane cantina  in Irpinia che favorisce biodiversità e tipicità.

Un colle di trenta ettari, dei quali dodici vitati, è il biglietto da visita della cantina Fonzone a Partenopoli, nel cuore dell'Irpinia. Lorenzo Fonzone Caccese fonda la cantina nel 2005 in un angolo di natura suggestivo, realizzando vini tipici che sono espressione di una viticoltura integrata e sostenibile, favorendo la biodiversità e la tipicità. Il progetto agronomico prevede un'attività agricola a "ciclo chiuso", con una mappatura del suolo che consente interventi agronomici mirati.

La moderna cantina è quasi interamente interrata per mimetizzarsi nel paesaggio consentendo scorci sulle vigne a perdita d'occhio.

Fonzone produce sette etichette che coprono le rinomate tipologie dell'Irpinia, per un totale di 60.000 bottiglie prodotte con la consulenza enologica di Arturo Erbaggio.

Irpinia Fiano Doc Sequoia 2016

Da uve fiano da vendemmia tardiva, parzialmente botrizzate. Fermenta in acciaio e legno. Giallo paglia dorato. Varietale ed ampio nei profumi di cedro, salvia, camomilla, lievi accenni boisé e nocciola. Sapore teso per l'evidente acidità, agile e salino. Grasso, avvolgente e di bella pulizia. Finale composto e persistente.

Bottiglie prodotte: 2.800

92/100

€ 25

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Sequoia 2016
Irpinia
Fonzone Caccese 24/01/19 Antonella Amodio Da uve fiano da vendemmia tardiva, parzialmente botrizzate. Fermenta in acciaio e legno. Giallo paglia dorato. Varietale ed ampio nei profumi di cedro, salvia, camomilla, lievi accenni boisé e...
Leggi tutto
Logo Fonzone Caccese
07/01/14 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL