Valle dell’Acate e il suo grande Frappato

Il frappato è un vitigno interessantissimo ed è magistralmente interpretato da Gaetana Jacono e Francesco Ferreri di Valle dell’Acate.
La famiglia Jacono, oggi rappresentata da donna Gaetana, da ben sei generazioni si occupa di vino, in questo meraviglioso lembo di Sicilia che fa capo a Vittoria in provincia di Ragusa.
La varietà di terreni e sapienza dell’uomo ha fatto di questa piccola valle un paradiso tutelato con cura da Gaetana e dal suo socio Francesco Ferreri. Le vecchie strutture aziendali sono state conservate, con il palmento che si sviluppa verso il piano sottostante e che sembra una basilica ove dimorano i frutti del lavoro proveniente dai cento ettari aziendali.
Tra i vini aziendali ci ha particolarmente colpito il Frappato, evidenziando come questo vitigno sia davvero una perla della viticoltura siciliana. Qui l’uva è coltivata su terreni scuri, con tanti ciottoli bianchi in un’opposizione sinergica che troviamo soprattutto nell’olfatto di quest’ottimo vino.
Tra i Frappato assaggiati nel corso di Sicilia en Primeur 2018 è quello che ci ha colpito di più e che consideriamo la migliore interpretazione del vitigno.
Prodotti Correlati
Prodotto | Produttore | Pubblicato il | Autore | Leggi | |
---|---|---|---|---|---|
![]() |
Il Frappato 2017
Vittoria |
Valle dell’Acate | 14/05/18 | Riccardo Viscardi |
Da uve frappato, affina in acciaio per qualche mese, quindi 3 mesi in bottiglia. Colore rubino scarico e brillante. Olfatto complesso e suggestivo tra note floreali di rosa e speziature fresche... Leggi tutto |
![]() |
Valle dell’Acate
|
15/04/14 | Redazione |
Gaetana Jacono e Francesco Ferreri sono l’anima di questa cantina, tra le più rappresentative dell’areale di Vittoria, lì dove nasce l’unica Docg siciliana: il... Leggi tutto |