Riscoprire la Riserva Grande Annate Avignonesi

di Vignadelmar 23/07/18
1032 |
|
Virginie Saveyers Avignonesi Cantina Vini Toscana Vino Nobile di Montepulciano

Il Nobile di Montepulciano Riserva Grandi Annate è prodotto da Avignonesi solo nelle migliori annate, come dice il nome stesso. La 2004 è stata sicuramente all’altezza delle aspettative.

Avignonesi è un’azienda toscana, di recente conversione all’agricoltura biodinamica, grazie alla spinta indotta dalla proprietaria belga Virginie Saverys che, acquisita l’azienda nel 2009, l’ha lentamente portata prima all’agricoltura biologica e ora alla biodinamica. L’azienda è nota a livello internazionale soprattutto per due fra i più importanti vini dolci al mondo: il Vinsanto di Montepulciano e il Vinsanto Occhio di Pernice. Credetemi, non sto esagerando, assaggiateli, sempre che riusciate a trovarli, e poi in mio nome innalzerete al cielo dei peana di ringraziamento.

Produce anche, naturalmente, dei Nobile di Montepulciano (annata e riserva) e un bel merlot, oltre al Rosso di Montepulciano. Il Nobile Riserva Grandi Annate, prodotto solo nelle annate che si reputano migliori, è un blend di sangiovese che proviene da diversi terreni, con differenti età e densità di impianto ed è frutto di una cernita rigorosissima.

Già lo sapete, il sangiovese è un grandissimo vitigno, che in Toscana trova varie declinazioni a seconda delle zone dov’è coltivato. Naturalmente a Montalcino ma anche Montepulciano, con la denominazione Vino Nobile di Montepulciano, è un grande territorio di elezione. Da qualche anno poi, sempre a Montepulciano, hanno deciso una grande sterzata qualitativa e l’incremento di ottimi risultati ve l’abbiamo segnalato ripetutamente e per tempo.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL