Polisia dei Vigneti Vallorani, originale Rosso Piceno

di Francesco Annibali 16/11/17
1865 |
|
Polisia dei Vigneti Vallorani, originale Rosso Piceno

Vigneti Vallorani ha una produzione piccola ma di qualità, come questo Rosso Piceno Superiore, il Polisia, interessante interpretazione della Doc locale.

La famiglia Vallorani da qualche anno si sta facendo notare per una piccola (in termini di quantità) produzione di vini del Piceno che riescono ad esprimere un'eccellente qualità sia nei rossi che nei bianchi. La conduzione biologica del vigneto si concilia con una giusta accortezza tecnica in cantina: molti vini sono prodotti attraverso l’uso del freddo in fase prefermentativa e con il contatto con i lieviti durante l'affinamento. Una strada ragionevole, che apre nuove prospettive in un territorio dove la struttura non manca nemmeno nelle annate fredde o piovose, ma che spesso non ha nella beva la carta migliore. Soprattutto quando si parla di vini rossi.

Altra mossa vincente è stata quella di non aver messo da parte il sangiovese, vitigno che in zona dà molto raramente risultati di rilievo quando viene vinificato in purezza, ma che costituisce una bella spalla per il montepulciano (al quale dona fiori e schietta scorrevolezza), che da queste parti sale a concentrazioni da capogiro. A scapito - a volte - della piacevolezza.

L’azienda fa parte di TerroirMarche, associazione che riunisce piccoli produttori top del Piceno e dei Castelli di Jesi e che si promuove attraverso una bellissima manifestazione itinerante sul territorio marchigiano, che si svolge solitamente in primavera.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Polisia 2013
Rosso Piceno Superiore
Vigneti Vallorani 16/11/17 Francesco Annibali Da uve montepulciano (in prevalenza) e sangiovese. Macerazione prefermentativa a freddo, affinamento in acciaio sui lieviti per 10 mesi. Rubino cupo con unghia granata, al profumo...
Leggi tutto
Logo Vigneti Vallorani
15/11/17 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Uvaggio o purezza?

    di Daniele Cernilli 18/11/19

    Non esiste una regola che stabilisca cosa sia meglio, ma territori che si esprimono più...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL