Nuovo nato in casa Cecchi: la Gran Selezione Villa Rosa

di Stefania Vinciguerra 07/06/18
524 |
|
Presentazione Cecchi Villa Rosa Chianti Classico Gran Selezione 2015

L’acquisizione di Villa Rosa a Castellina ha permesso la nascita di un Chianti Classico Gran Selezione 2015. Un nuovo progetto che si concretizza per la famiglia Cecchi.

Quante novità in casa Cecchi negli ultimi anni! Dopo la costruzione della nuova cantina a Castellina in Chianti, il lancio del Supertuscan Coevo, i grandi investimenti in Maremma a Val delle Rose e il recentissimo acquisto a Montalcino, è la volta di un nuovo importante prodotto: la Gran Selezione Villa Rosa, la tipologia al vertice della piramide qualitativa della Docg del Chianti Classico.

Questo nuovo, ulteriore progetto è stato possibile grazie all’acquisizione di una storica tenuta vicino Castellina: Villa Rosa, già di proprietà della famiglia Lucherini Bandini che vi produceva vino sotto la regia del noto enologo Giulio Gambelli. L’anteprima per la stampa si è svolta in grande stile, con il trasferimento dalla cantina Cecchi alla nuova proprietà in auto d’epoca scoperte, che hanno permesso di godere appieno dello splendido paesaggio intorno Castellina in Chianti.

La proprietà si estende per 126 ettari di cui una trentina a vigneto e 15 a oliveto, su terreni calcarei a matrice argillosa caratterizzati da profili eterogenei che uniscono la roccia di tipo alberese ai galestri scistosi. I 26 ettari vitati produttivi, destinati a crescere nei prossimi anni grazie all’entrata in produzione dei nuovi impianti, sono divisi fra tre aree diverse per terreno ed esposizione: Palagione (il vigneto più vecchio, multivarietale, da dove si sta recuperando il materiale per i nuovi impianti) e Villa più recente, interamente a sangiovese; Casetto, all’altitudine più elevata; e Ribaldoni, dove è in atto il rinnovamento del vigneto con le migliori selezioni clonali di sangiovese.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Villa Rosa 2015
Chianti Classico Gran Selezione
Cecchi 07/06/18 Stefania Vinciguerra Da uve sangiovese di diverse parcelle, mantenute separate anche durante la maturazione di 16 mesi in tonneau da 5 e 7 hl seguiti da un periodo di riposo in cemento dopo aver effettuato il taglio e da...
Leggi tutto
Logo Cecchi
17/11/11 Redazione




Eventi

Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL