Mötfrei 2005, piacevole riscoperta

di Vignadelmar 17/04/19
411 |
|
Vigna Motfrei Colline Novaresi Nebbiolo Francesco Brigatti

Dai meandri della cantina è saltato fuori il Colline Novaresi Nebbiolo Mötfrei 2005 di Francesco Brigatti, che bella sorpresa!

La bottiglia della quale vi parlo oggi viene da lontano. Lontano nel tempo. Infatti Francesco Brigatti l’ho conosciuto una decina d’anni fa, grazie ad un giro esplorativo nel nord piemonte fatto con un amico della Guida ai vini di Veronelli. Visita molto interessante perché questa è la realtà di un vero vigneron, nel senso più alto e blasonato del termine.

Con pratiche agricole e di cantina tutte tese al rispetto dell’uva e della riconoscibilità del territorio, anche nell’utilizzo dei lieviti indigeni. Sono nei fatti bandite tutte quelle possibili strizzatine d’occhio, quegli ammiccamenti tecnici, che potrebbero anche lievemente snaturare il carattere locale del vino.

Francesco, enologo e agronomo, accanto al nebbiolo coltiva anche uva rara e vespolina (i tre vitigni a bacca rossa più espressivi delle Colline Novaresi), e poi erbaluce ed altre, con le quali produce complessivamente circa 25.000 bottiglie, da sei ettari di vigneto.

Se il vino più rappresentativo dell’azienda è il MötZiflon (il Colline Novaresi da nebbiolo all’85%, vespolina 10% e uva rara 5%, maturazione 20 mesi nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia), un vino che mi ha colpito è Nebbiolo Mötfrei. Questo vino lo avevo precedentemente bevuto solo in visita in azienda, quindi giovanissimo e quindi ben diverso da come lo trovo ora. Prima era più duro, freddo, dai tannini ben presenti e non domati. Ma Francesco mi aveva detto di aspettarlo, che sarebbe completamente cambiato. E così, mettendo un minimo d’ordine in cantina mi è tornata fra le mani questa bottiglia con 13 anni sulle spalle: aperta immediatamente!

Colline Novaresi Nebbiolo Mötfrei 2005 Francesco Brigatti

92/100 - € 18

Da uve nebbiolo 100%. Matura  per 18 mesi in tonneau di rovere francese. Si presenta con un bel color rosso antico, leggermente mattonato, tipico del nebbiolo invecchiato. Naso elegantissimo di fiori secchi con sbuffi balsamici ben presenti. Bocca ricca, vinosa, elegantissima, molto persistente, dai tannini ordinatissimi ed elegantissimi. Un grande nebbiolo, da berne a sorsate generose, imprecando per non averne più stivato in cantina. E a questi prezzi da encomio solenne, non sarebbe impossibile comprarne un cartoncino da tenere in cantina. Pensateci…

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Nebbiolo Mötfrei 2005
Colline Novaresi
Francesco Brigatti 17/04/19 Vignadelmar Da uve nebbiolo 100%. Matura  per 18 mesi in tonneau di rovere francese. Si presenta con un bel color rosso antico, leggermente mattonato, tipico del nebbiolo invecchiato. Naso elegantissimo di...
Leggi tutto
Logo Francesco Brigatti
17/04/19 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Luglio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL