Ludovico delle Tenute Orestiadi

di Riccardo Viscardi 10/10/18
812 |
|
Tenuta Orestiadi Gibellina

Un rosso equilibrato e solare a base di uve nero d’Avola: Ludovico 2010 delle Tenute Orestiadi nella valle del Belice.

Quella delle Tenute Orestiadi è la linea  di alta qualità della Cantina Ermes , una realtà sociale in grande espansione con il suo core business nella valle del Belice, a Gibellina Nuova, anche  se i conferitori sono presenti in altre parti della Sicilia. Le Tenute Orestiadi producono circa un milione e duecentomila bottiglie a fronte dei nove milioni della casa madre.  Il legame però di questa cantina con il territorio è molto forte e altrettanto sentito è quasi il dovere di far conoscere la storia della valle al di là del terremoto che la rese famosa nel secolo scorso. Vogliono anche diventare un centro di aggregazione e di sviluppo di Gibellina che al di là delle bellezze architettoniche presenti rischia di rimanere una Cattedrale nel deserto di questa parte di Sicilia  occidentale, che a livello vitivinicolo interessa sempre di più in quanto piena di fermenti ancora sotto traccia.

La cantina è anche main sponsor e organizzatrice di un bel festival culturale che raduna nelle 5 piazze di Gibellina varie culture mediterranee con vini e cibo provenienti da paesi che si affacciano sul  Mare Nostrum.

Ora parliamo di un vino che mi ha colpito nella sua versione 2012 che uscirà a breve, in quanto mostra un affrancamento deciso da alcune versioni precedenti  intraprendendo uno stile molto interessante. Un vino che è stato pensato e dedicato a Ludovico Corrao, Sindaco storico e ideatore della Gibellina artistica che ammiriamo oggi.

Ludovico 2012

Da uve nero d’Avola  con un piccolo saldo di cabernet sauvignon, matura in tonneau  per oltre un anno per poi venire imbottigliato e lasciato a riposare per almeno altri 3 anni. Di colore rubino intenso senza cessioni , mostra un olfatto complesso, su note floreali e di leggera prugna gialla, con in sottofondo il piccolo frutto scuro e un tocco leggermente speziato e balsamico.  Fase gustativa di buona ricchezza con un tannino equilibrato e solare come la progressione comunque saporita e di facile beva. Il finale è solido.

89/100

30 euro

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Ludovico 2012
Tenute Orestiadi 10/10/18 Riccardo Viscardi Da uve nero d’Avola  con un piccolo saldo di cabernet sauvignon, matura in tonneau  per oltre un anno per poi venire imbottigliato e lasciato a riposare per almeno altri 3 anni. Di...
Leggi tutto
Logo Tenute Orestiadi
09/10/18 Redazione




Eventi

Gennaio 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL