Grande Vigneto del Balluccio!

di Francesco Annibali 24/07/19
1222 |
|
tenuta dell'ugolino marche vigneti

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Vigneto del Balluccio 2017 della Tenuta dell'Ugolino si presenta come uno dei migliori dell’annata.

Quella della Tenuta dell'Ugolino è la storia della famiglia jesina Petrini: del padre Beppe, che decise di acquistare la piccola tenuta nel cuore dei Castelli di Jesi per farne buen ritiro dopo aver girato il mondo per una industria petrolifera; e del figlio Andrea, agronomo, che segue in prima persona l'azienda.

Ci troviamo a Castelplanio, e la Tenuta dell'Ugolino si estende per 8 ettari, quasi tutti a verdicchio, dai quali Andrea ottiene due bianchi: il Classico le Piaole, e il Classico Superiore Vigneto del Balluccio, cru proveniente da terreni ricchi di scheletro e sabbia.

Dopo alcune annate nelle quali il vino si era comportato più che bene in degustazione cieca, con la 2017 il Vigneto del Balluccio sembra aver messo il turbo. 

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Vigneto del Balluccio 2017 Tenuta dell'Ugolino

92/100 - € 14

Da uve verdicchio. Affinamento in acciaio. Paglierino medio brillante, il profumo è estremamente fine, con note di tiglio e mandorle, al palato coniuga una struttura di tutto rispetto con un facilità di beva disarmante grazie all'equilibrio perfetto, chiudendo sapido e floreale. Davvero raro trovare un classico superiore così fine e comunicativo sin da giovane. 

Dovrebbe essere all'apice fra 3-5 anni, ma già ora è una squisitezza da non perdere. 

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Vigneto del Balluccio 2017
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore
Tenuta dell’Ugolino 24/07/19 Francesco Annibali Da uve verdicchio. Affinamento in acciaio. Paglierino medio brillante, il profumo è estremamente fine, con note di tiglio e mandorle, al palato coniuga una struttura di tutto rispetto con un...
Leggi tutto
Logo Tenuta dell’Ugolino
24/07/19 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Ricordando Bonilli

    di Daniele Cernilli 03/08/20

    Sono passati ormai sei anni da quando Stefano Bonilli ci ha lasciato improvvisamente e...

Eventi

Agosto 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL