Garofoli e il Verdicchio Spumante

di Vignadelmar 23/11/18
506 |
|
Famiglia Garofoli cantina vini Marche

Il verdicchio non è certo la prima uva che viene in mente quando si parla di spumanti, ma ci si può sempre ricredere assaggiando il Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Brut Riserva 2010 Garofoli.

La famiglia Garofoli è indiscutibilmente una dei portabandiera del verdicchio di qualità nel mondo. Produce anche dei rossi buonissimi ma quella del verdicchio resta la produzione che più mi appassiona. Anche perché riesce a proporre etichette a grande tiratura con una qualità impensabile, oltre ad altre etichette, tirate in quantità ben minori, con qualità altissima. Podium, Serra Fiorese e Selezione Gioacchino Garofoli, sono entrate prepotentemente nei gusti degli italiani.

Discorso a parte merita la linea dedicata agli spumanti da verdicchio prodotti con il metodo classico. Ne produce quattro differenti versioni che variano principalmente per il tempo di permanenza sui lieviti: da un minimo di 36 mesi ai 240 mesi (vent’anni). Capite bene che parliamo di bottiglie davvero eccezionali, fatte con un’uva autoctona e non con le consuete uve internazionali.

Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Brut Riserva 2010

Questo è il loro spumante fatto solo con uve verdicchio, fermentato in parte in barrique e in parte in storici tini di cemento che hanno contenuto ben oltre le 100 vendemmie! Resta sui lieviti 60 mesi. Il colore è bianco paglierino con riflessi gialli e verdi; naso deciso, molto varietale, capisci che è verdicchio a 10 metri di distanza. Bocca molto elegante, anche nel fitto perlage, ma dal gusto davvero deciso, sapido, quasi salmastro, di buona persistenza e grande freschezza. Descrittori che ne fanno un vino molto versatile, specialmente su piatti impegnativi e succulenti. Eviterei di abbinarlo con antipasti eterei. Viene prodotto in  12.000 bottiglie.

92/100

23,00 Euro

Prodotti Correlati





Eventi

Marzo 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL