Blanc di Simon. Bianco o orange?

di Giulio Colomba 08/03/22
197 |
|
Simon di Brazzan

Il Friulano della cantina Simon di Brazzan di Daniele Drius ha una parte completamente macerata per quasi un mese. Il resto invece si divide tra acciaio e legno.

È Daniele Drius che conduce la cantina Simon di Brazzan, fino a poco tempo addietro guidata dal nonno Enrico Veliscig, morto a 103 anni. Scrive Daniele su alcune etichette: “Quattro sono i fattori che determinano la qualità del vino: la TERRA esprime l'intima essenza, il VITIGNO rappresenta la qualità potenziale, il CLIMA apporta la variabilità e l'UOMO con passione realizza l'eccellenza”.

Gli ettari vitati, condotti con modalità biologica certificata e biodinamica sono 14 per un totale di 90 mila bottiglie (70 di linea alta più 20 di seconda linea). Le vigne sono sparse tra il Collio e l'alta piana dell'Isonzo, ricche di minerali.

14 mila sono le bottiglie di questo Friulano. Le rese in vigna sono molto contenute e le uve vengono raccolte a piena maturazione. La maggior parte, dopo una notte a contatto con le bucce, viene vinificata in acciaio e in botti di rovere francese e di Slavonia di media capacità, mentre una parte è completamente macerata per 20-25 giorni.

Friuli Friulano Blanc di Simon 2020

94/100 - € 11,00

100% Friulano. Colore giallo paglia dorato ben marcato, pulito. Al naso esprime complessità di frutto con ricordi di pera, mela e agrumi. L'impatto gustativo è franco, pieno, con ricca e continua espressione degli aromi varietali corrispondenti alle note olfattive. I tannini sono evidenti, ma ben integrati e il finale è lungo e convincente.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Blanc di Simon 2020
Friuli
Simon di Brazzan 08/03/22 Giulio Colomba 100% Friulano. Colore giallo paglia dorato ben marcato, pulito. Al naso esprime complessità di frutto con ricordi di pera, mela e agrumi. L'impatto gustativo è franco, pieno, con...
Leggi tutto
Logo Simon di Brazzan
08/03/22 Redazione




Editoriale della Settimana

  • Una buona notizia

    di Daniele Cernilli 27/06/22

    Per UIV - elaborazione dati Istat - l’export del vino italiano nel primo trimestre è...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL