Barbera d’Asti Frem, da tutto pasto

di Francesco Annibali 10/01/18
273 |
|
Barbera d'Asti Fremm, da tutto pasto

Fremm 2015, la Barbera d'Asti della Scagliola, è un vino che non tradisce le aspettative: tipico, di buona acidità e bevibilità decisa, una vino da tutto pasto.

Un nome che stuzzica l’immaginario del Dopoguerra, con le osterie di città spoglie in bianco e nero, la felicità delle piccole cose, le chitarre e le canzoni improvvisate, la Barbera d’Asti resta di gran lunga il rosso piemontese più amato dai consumatori. Sarà per l’acidità "dritta" quasi da vino bianco, che ne esalta le doti di vinosità e che conferisce la connaturata, proverbiale schiettezza, ma il vino ha mantenuto inalterati i suoi estimatori soprattutto in quella fascia di persone che cercano abbinabilità a tavola. Un altro aspetto che risalta è la capacità di questo vino di fungere da oggetto identificativo non solo nei produttori, ma in tutti gli abitanti dell’Astigiano.

Certo che spesso le selezioni sono appesantite dal legno piccolo, ma quando la Barbera d’Asti si presenta nuda e ben delineata, resta uno dei più facili vini da tavola dell’intero Stivale. Come questa Fremm della Scagliola, che complice un'annata a dir poco ottima per la denominazione, si presenta in versione deluxe.

Scagliola 
Titolare:  Famiglia Scagliola
Frazione San Siro, 42/43
14052 Calosso (AT)
Tel. +39 0141 853183
info@scagliolavini.com
http://www.scagliolavini.com

Prodotti Correlati





Eventi

Settembre 2018
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
17
18
19
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL