Rossi entro i 10 euro

di Redazione 01/11/22
272 |
|
Vini Rossi entro 10 euro

Ne abbiamo scovati due di ottima qualità: il Cortona Syrah Poggio Stella 2019 Vecchia Cantina di Montepulciano e il Colli di Rimini Battarreo 2018 Tenuta Santini.

Lo diciamo spesso: la cooperazione nel mondo del vino può portare ottimi frutti, soprattutto quando la dirigenza riesce ad imprimere alla cantina una svolta imprenditoriale. È il caso della Vecchia Cantina di Montepulciano, che vede quest’anno il secondo mandato dell’ottimo presidente Andrea Rossi che è riuscito a svegliare dal sonno questa storica cantina toscana, così importante per il suo territorio. Un rinnovo del parco botti cospicuo, una differenziazione precisa delle linee produttive hanno portato un miglioramento tangibile di alcuni brand aziendali. L’azienda consta di 400 soci e produce oltre un milione e mezzo di bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano su un totale di quasi 7 milioni di bottiglie, ma una parte di soci insiste sul territorio a denominazione di Cortona, da cui arriva un ottimo Syrah. 

Discorso diverso per la Tenuta Santini in Romagna, dove tutto è frutto della passione dilagante di Sandro Santini. Ventitré ettari di vigneto divisi in quattro cru aziendali, le vigne del Beato Enrico, di Fra’ Lorenzo, del Sole e di Marcubel. Poi l’agriturismo. Questi gli ingredienti che fanno di questa bella cantina uno dei punti di riferimento per la vitivinicoltura della zona. Siamo a Passano di Coriano, sulle colline che dominano Rimini e le sue spiagge infinite, e qui il Sangiovese è una cosa seria, ma il vino che vi proponiamo è un blend che vede l’aggiunta al Sangiovese di Cabernet Sauvignon e Merlot.

Vecchia Cantina di Montepulciano
Cortona Syrah Poggio Stella 2019 

91/100 - € 10,00 

100% Syrah. Matura in barrique per 12 mesi. Rubino classico brillante. Olfatto intenso tra frutta rossa e gialla e un tocco speziato di pepe verde accattivante. Trama gustativa ben articolata con tannini risolti e una buona progressione saporita e molto bevibile. Il finale è persistente e torna la spezia.  


Tenuta Santini
Colli di Rimini Battarreo 2018 

91/100 - € 10,00 

60% Sangiovese, 25% Cabernet Sauvignon, 15% Merlot. Un anno in barrique. Rubino molto intenso e concentrato. Fruttato, etereo, lievemente balsamico, con note di ciliegia scura, cassis, mora, spezie dolci, poi accenni di resina. Sapore caldo e avvolgente, con tannini giovanili ma già abbastanza integrati in un corpo di ottimo spessore.

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • A volte ritornano

    di Stefania Vinciguerra 30/01/23

    Non tutti sanno che il vino in lattina è nato in Italia negli anni ‘80. Dopo un...

Eventi

Febbraio 2023
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
1
3
6
7
8
22
23
24
25
26
27
28
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL