È tempo di Ribolla

di Redazione 14/06/22
299 |
|
Collio Vigneti Borgo Conventi

La Ribolla Gialla è un grande classico del Friuli, che offre vini bianchi di buona struttura adatti a molti piatti della cucina estiva, carni bianche comprese.

La Ribolla Gialla è una delle viti autoctone più vecchie del Friuli, dove prospera sulle colline ventilate delle zone del Collio Goriziano e dei Colli Orientali. Quasi certamente è l'antica Rebula dell'isola greca di Cefalonia, che i Veneziani diffusero in Dalmazia. Nel XII secolo, quando il Friuli era un importante fornitore di vini della Repubblica di Venezia, questa varietà godeva già di una grande popolarità sotto il nome di Rabiola del Collio

È base di bianchi salini e floreali, di buona struttura, interessanti in particolare nella zona del Collio. Negli ultimi decenni ha avuto anche grande diffusione in Slovenia, in particolare nella zona della Brda, che corrisponde alla parte di Collio rimasta al di là dei confini italiani dopo la Prima Guerra Mondiale.

Ne abbiamo scelti due, tra le molte espressioni possibili. Quella di Borgo Conventi, che è un Collio doc, e quella più semplice e beverina di Puiatti.

Borgo Conventi è un’azienda storica dell’Isoletta Collio, a Farra d’Isonzo, che fu fondata da Gianni Vescovo, nel 2001 venne acquistata da Luigi Folonari, all’epoca proprietario della Ruffino, e nel 2019 è stata rilevata dalla famiglia Moretti Polegato di Villa Sandi. Stiamo perciò parlando di una cantina in fase di rilancio e i vini promettono già molto bene. Del resto vigneti e cantina sono gli stessi che la fecero grande e famosa decenni fa. 

Puiatti oggi è di proprietà della Angelini Wines and Estates (già Bertani Domains), ma lo storico fondatore fu Vittorio Puiatti, carismatico enologo e produttore dall’aspetto gigantesco e dall’infinito talento. Restano in azienda i suoi dettami, vini varietali e niente legno, ma al know how di partenza è stato aggiunto uno spirito internazionale. 

Collio Ribolla Gialla 2020 Borgo Conventi

90/100 - € 12,50 

100% Ribolla Gialla. In acciaio sulle fecce nobili fino a primavera. Giallo con riflessi oro. Al naso arriva floreale, poi frutta gialla e vivacità agrumata. In bocca è teso, già ben composto con un finale amaricante. Dal corpo mediamente spesso e masticabile, ha una certa persistenza. 


 

Venezia Giulia Ribolla Gialla 2020 Puiatti

91/100 - € 13,00 

100% Ribolla Gialla. Solo acciaio per 5 mesi. Giallo paglia chiaro. Fragrante e fruttato, semplice, nitido e varietale, con note di agrumi gialli e fiori di campo. Sapore teso, sottile, fresco, scattante, di deliziosa bevibilità. 

 

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Dicembre 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL