Cirò Riserva 2018: un gran bel bere

di Redazione 04/01/22
273 |
|
Vigneti a Cirò Calabria Librandi

Sebbene la Calabria non sia in cima ai pensieri degli enoappassionati, ci offre perle di indiscutibile bontà a prezzi davvero abbordabili. Abbiamo scelto due classici da non farsi scappare: il Duca San Felice di Librandi e il Volvito di Caparra & Siciliani.

La denominazione Cirò si snoda lungo la costa ionica in provincia di Crotone, nel “tallone” della Calabria, e rappresenta il fulcro della vitivinicoltura della regione. Pianure e colline a ridosso del mare si frammentano in una grande varietà di sottozone, ognuna con il suo carattere e le sue peculiarità. In questo areale operano i produttori storici della viticoltura calabrese, tra i quali ne abbiamo selezionati due: Librandi e Caparra & Siciliani.

Librandi è di gran lunga la più famosa e la migliore per qualità diffusa fra le cantine calabresi. La conduce con consueta sicurezza Nicodemo Librandi, imprenditore vitivinicolo di grande valore, coadiuvato dalla giovane generazione: i figli Raffaele e Paolo e i nipoti Francesco e Teresa. I vini sono caratterizzati da una cifra tecnica notevole, che li rende apprezzabili a livello internazionale. 

Cantina famosa anche quella di Caparra & Siciliani, che ha ormai superato il mezzo secolo di vita e che per molti anni ha rappresentato un altro dei pochi, solidi punti di riferimento per la zona di Cirò. Oggi continua la sua strada con efficacia, proponendo vini corretti e convenienti grazie alla costante ricerca e innovazione in cantina e alla favorevole esposizione dei vigneti rivolti ad est su dolci colline digradanti verso il mare. 

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Volvito 2018 Caparra & Siciliani

93/100 - € 11,50

Da uve gaglioppo. Un anno in barrique. Colore rosso rubino vivo. Naso elegante di spezie dolci e frutta, lampone, ciliegia scura, note di torrefazione. Bocca agile e di ottimo corpo, ben sostenuta dall’acidità. Chiude con notevole persistenza su note fruttate e speziate.
 

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Duca Sanfelice 2018 Librandi

91/100 - € 9,50

Da uve gaglioppo. Affina in acciaio e cemento per 24 mesi. Rubino brillante non compatto. Ottima freschezza olfattiva su note di ginepro, fragole e sottobosco estivo. Trama agile, scattante e saporita, una progressione leggera con tannini levigati e un finale intenso e di grande beva. Buono subito e dal grandissimo potenziale di invecchiamento. 

 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL