Martiena 2017, il gustoso bianco delle Cantine Dei

di Riccardo Viscardi 28/08/18
1711 |
|
Caterina Dei cantina vini toscana

Accanto ai più noti Vino Nobile di Montepulciano, Caterina Dei produce anche un bianco, il Martiena, particolarmente riuscito nell'annata 2017.

La cantina Dei di Montepulciano è famosa per i suoi Vino Nobile e in particolare per l'ottima selezione Bossona. Ciò non toglie che nella meravigliosa cantina aziendale (un consiglio: se capitate a Montepulciano non perdetevi la visita) non nasca anche un bianco che nella sua ultima versione è veramente interessante e offerto a un prezzo molto competitivo. Proviene da vigneti di oltre 10 anni nella zona di Martiena, un terreno prevalentemente tufaceo con lenti sabbiose, posizionato a circa 250 metri sul livello del mare.

Cantine Dei Montepulciano la bottaia in travertinoDue parole sulla cantina cui accennavamo. Il fatto che sia interamente realizzata in travertino, in omaggio all'attività principale della famiglia, la rende unica e preziosa. Costruita a una profondità di 7 metri, la rampa di accesso circolare richiama una chiocciola, un chiaro riferimento al territorio circostante ricco di fossili. Un impianto geotermico permette il controllo della temperatura e del grado di umidità e a breve un impianto fotovoltaico la renderà completamente indipendente ed ecosostenibile. Per finire una curiosità: l'esterno della cantina crea un anfiteatro dalla perfetta acustica dove vengono realizzati eventi di stampo musicale, in omaggio alla passione di Caterina Dei, tra l'altro splendida cantante.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL