Cantina Ninni, un “diavolo” di produttore

di Dario Cappelloni 28/05/19
558 |
|
Cantina Ninni, un “diavolo” di produttore

Cantina giovanissima, questa di Gianluca Piernera è un’azienda nata per passione più che per affari, e i suoi vini lo dimostrano.

Siamo nel comprensorio del comune di Spoleto, all’interno delle zone Doc del Trebbiano Spoletino e dei Monti Martani e qui, a un’altitudine di 350 metri, si trova la Cantina Ninni. Gianluca Piernera, elettricista di mestiere ma con passione vera per il vino, dopo 5 anni di esperienza dedicata esclusivamente alla produzione per autoconsumo, per il vino da bere in compagnia di amici, si decide a uscire sul mercato con il primo prodotto nel 2012. E la cosa piace.

Il terreno del vigneto è in prevalenza argilloso con substrato marnoso ed è totalmente inerbito, alla base dei ceppi non viene eseguita nessuna pratica di diserbo, non viene mai concimato e la vite viene aiutata solo durante la fase vegetativa con prodotti naturali a base di estratto di alga di mare, inoltre tutti i trattamenti in vigna sono eseguiti utilizzando rigorosamente solo prodotti consentiti in agricoltura biologica. Le fermentazioni sono spontanee.

Si tratta di vini profondamente marcati dal territorio e da una tecnica che nel corso degli anni è andata raffinandosi per ottenere il massimo dalle proprie vigne. Tra i prodotti aziendali più importanti il Trebbiano Spoletino e il rosso Diavolacciu, ma qui vogliamo mettere l’accento su un altro rosso sorprendente per personalità e piacevolezza, dal prezzo estremamente vantaggioso.

 

Sanbastiano 2016    

92/100 - € 9

Da uve sangiovese. Matura due mesi in botte grande, quattro mesi in barrique e tre mesi in acciaio. Rubino brillante. Al naso si presenta con un fruttato a dir poco esuberante, ma arricchito da una vena di grafite e spezie. La struttura è agile, nervosa ma con tannini eleganti e una beva succosa, fragrante e piacevolissima. Il finale è lungo e vibrante.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Agosto 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL