Sublimis di nome, sublime di fatto

di Marco Oreggia e Laura Marinelli 04/07/19
264 |
|
Frantoio Agostini proprietari

Il Frantoio Agostini a Petritoli, nelle Marche, ha al centro della sua filosofia l’ecosostenibilità e la biodiversità. 

Continua il trend di crescita per Frantoio Agostini, un’azienda familiare nata nel 1945 e tuttora di proprietà degli eredi del fondatore. Alfredo Agostini iniziò a produrre olio extravergine di oliva Dop nel dopoguerra, attualmente l’azienda è gestita dal figlio Gaetano, insieme ai figli Marco ed Elia, e al fratello Maurizio.

Si tratta di una struttura di trasformazione che acquista e molisce partite di olive provenienti dalle colline marchigiane, in particolare dalla zona di Fermo, ma che possiede anche 12 ettari di oliveto specializzato sul quale dimorano 3.500 piante. 

Nell’ultima campagna sono stati prodotti 500 quintali di olive che, uniti ai 15mila acquistati, hanno reso 2.200 ettolitri di olio. Segnaliamo l’ottima selezione assaggiata, l’extravergine Sublìmis.

Sublimis

Da cultivar frantoio 50%, carboncella 40%, ascolana tenera 10%.  Fruttato medio. Ciclo continuo. Bel colore giallo dorato intenso con leggere sfumature verdi, limpido. Al naso si apre pulito e avvolgente, ricco di sentori balsamici di basilico e menta, affiancati da nuance speziate di cannella e pepe nero. In bocca è fine e di carattere, con toni vegetali di carciofo, cicoria e lattuga. Amaro deciso e piccante spiccato.

€ 8 la bottiglia da lt. 0,500

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Etichetta Sublimis
Frantoio Agostini 04/07/19 Marco Oreggia e Laura Marinelli Da cultivar frantoio 50%, carboncella 40%, ascolana tenera 10%.  Fruttato medio. Ciclo continuo. Bel colore giallo dorato intenso con leggere sfumature verdi, limpido. Al naso si apre pulito e...
Leggi tutto
Frantoio Agostini
04/07/19 Redazione




Editoriale della Settimana

  • L’odiato Merlot

    di Daniele Cernilli 21/10/19

    Da parte di molti esperti di vino, il Merlot è considerato un vino banale e scontato, ma a...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL