Pietra degli Angeli, l’ottimo olio di Sassetti

Nelle Marche, a Monte San Pietrangeli, Roberto Sassetti produce un olio extravergine d’oliva monocultivar Frantoio che vale la pena provare: Pietra degli Angeli.
L’Agricola Roberto Sassetti si colloca nel comprensorio di Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo. Il progetto di Roberto è giovane, risale al 2015, e consiste nella gestione di una piccola tenuta di 4 ettari di impianto specializzato sulla quale sono coltivate 650 piante di olivo, appartenenti a un ventaglio di cultivar davvero variegato e ricercato.
La famiglia Sassetti però non è nuova al mondo dell’olio, tutt’altro. È una famiglia di mezzadri la cui storia come olivicoltori inizia nel 1897.Oggi Roberto e la sua famiglia si avvalgono di un frantoio moderno e stanno progettando un sistema innovativo di frangitura a giri variabili ed estrazione centrifuga a temperatura controllata in totale assenza di ossigeno.
Pietra degli Angeli
100% cultivar Frantoio. Ciclo continuo. Fruttato medio. Si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con delicate sfumature verdi, limpido. Al naso è pulito e avvolgente, ricco di sentori balsamici di menta, basilico e prezzemolo, cui si affiancano note di mandorla. Fine e di carattere al palato, è dotato di un’ampia carica vegetale di carciofo e cicoria selvatica, lattuga e sedano. Amaro spiccato e piccante deciso.
€15,00 la bottiglia da lt. 0,500