La coratina in purezza di Ciccolella

di Marco Oreggia e Laura Marinelli 23/05/19
179 |
|
fave e cicoria olio ciccolella coppadoro

Coppadoro è un olio extravergine fruttato intenso, prodotto dalla varietà coratina, tipica pugliese e coltivata soprattutto nel nord barese.

Sicuramente meritata la segnalazione dell’agricola Ciccolella, che nasce nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso e possiede una verde e suggestiva distesa di olivi, a ridosso del Mare Adriatico, con 7.300 esemplari, delle cultivar coratina e ogliarola barese, messi a dimora su 30 ettari.

Della totalità del raccolto, nella recente campagna, Giuseppe Ciccolella ha impiegato mille quintali di olive per la produzione di 120 ettolitri di olio. Segnaliamo la selezione Coppadoro, un olio extravergine ottimo.

Coppadoro

Da piante secolari di cultivar coratina 100%. Ciclo continuo. Fruttato intenso. Si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi, limpido. All’olfatto è pieno e avvolgente, ricco di sentori balsamici di menta e rosmarino, affiancati da note spiccate di pepe nero e mandorla. Al palato è complesso ed elegante, dotato di un’ampia carica vegetale, con nuance di carciofo, cicoria selvatica e cardo. Amaro potente e piccante deciso e ben armonizzato.

€ 12,50 la bottiglia lt. 0,500.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL