L’olio di Greve di Castel Ruggero e Giacomo Grassi

di Marco Oreggia e Laura Marinelli 22/07/20
443 |
|
Olive Autunno

Nei dintorni di Greve in Chianti, zona ad altissima densità vinicola, spicca la produzione di olio di Castel Ruggero Pellegrini e di Giacomo Grassi.

Castel Ruggero, a pochi passi dal centro di Firenze, ha una storia antichissima e complessa, fatta di alterne vicende. I fratelli Pellegrini hanno cercato di ricostruire la storia della zona e del castello, attualmente per metà proprietà della loro famiglia. 

Il principale prodotto realizzato in azienda, che vanta anche una superficie a vigneto e che offre ospitalità agrituristica, è l’olio, ricavato da 3.295 olivi coltivati su 16 ettari per un totale di circa 26 ettolitri di olio annuo. 

Quella di Giacomo Grassi, invece, è una giovane realtà che si affianca all’impresa di famiglia, nell’antico borgo Case di Dudda, tra le colline del Chianti. Parliamo di una superficie di 6 ettari di oliveto specializzato sul quale dimorano 3mila piante, per una produzione media di circa 35 ettolitri di olio. 

Tra gli oli extravergine prodotti da Giacomo Grassi, tutti monocultivar, proponiamo il Maurino, davvero eccellente. Di Castel Ruggero segnaliamo invece l’ottimo extravergine Ruggente Dop Chianti Classico.

Chianti Classico Dop Ruggente – Castel Ruggero

Da cultivar frantoio 40%, moraiolo 30%, leccino 20%, con saldo di altre varietà. Ciclo continuo. Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere tonalità verdi, limpido. Al naso è ampio e avvolgente, ricco di sentori vegetali di carciofo e cicoria, cui si affiancano toni balsamici di menta, rosmarino e salvia. In bocca è fine e di carattere, con note di lattuga, mandorla acerba e pepe nero. Amaro deciso e piccante spiccato.

€ 13 la bottiglia da lt. 0,500

Maurino - Giacomo Grassi

Monocultivar maurino. Ciclo continuo. Fruttato medio. Appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con lievi sfumature verdi, limpido. Al naso è ampio e avvolgente, con sentori di carciofo arricchiti da note di menta, salvia e rosmarino. In bocca è pieno ed elegante, con toni di cicoria, lattuga e ricordo spiccato di pepe nero e mandorla. Amaro potente e piccante deciso.

€ 12 la bottiglia da lt. 0,250

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Etichetta Ruggente
Castel Ruggero Pellegrini 22/07/20 Marco Oreggia e Laura Marinelli Da cultivar frantoio 40%, moraiolo 30%, leccino 20%, con saldo di altre varietà. Ciclo continuo. Fruttato medio. Colore giallo dorato intenso con leggere tonalità verdi, limpido. Al...
Leggi tutto
Etichetta Maurino
Giacomo Grassi Azienda Agricola 22/07/20 Marco Oreggia e Laura Marinelli Monocultivar maurino. Ciclo continuo. Fruttato medio. Appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con lievi sfumature verdi, limpido. Al naso è ampio e avvolgente, con sentori di...
Leggi tutto
Logo Castel Ruggero Pellegrini
22/07/20 Redazione
Logo Giacomo Grassi Azienda Agricola
22/07/20 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.pasqua.it/it/home/
http://www.stmichael.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL