Frantoio Gaudenzi sul Trasimeno firma Seven

di Redazione 19/11/19
781 |
|
famiglia gaudenzi olio extravergine frantoio in Toscana

Con il raccolto 2019 esce sul mercato Seven, l’extra vergine del Frantoio Gaudenzi Colli del Trasimeno Dop.

Il nuovo olio extravergine del Frantoio Gaudenzi nasce dalle olive provenienti dai 35 ettari di oliveto presi in affitto nella scorsa primavera sul lago Trasimeno, nel comune di Panicale. Si tratta di circa 3.000 piante secolari situate in una fascia altimetrica che va dai 450 ai 550 metri.

Erano già alcuni anni che la famiglia Gaudenzi cercava oliveti sul Trasimeno, pur sapendo che questo nuovo progetto comportava sfide importanti, a partire dai 70 chilometri di distanza tra il lago e il frantoio. Ma tutti coloro che conoscono Francesco, Rossana, Stefano e Andrea sanno che per loro le sfide sono una sorta di pane quotidiano, alle quali si preparano con professionalità e passione. Quando l’occasione si è presentata, non hanno dunque avuto incertezze e l’hanno colta.

Seven-olio-evo-Colli-del-Trasimeno-dop-frantoio-gaudenziIl nuovo extra vergine si chiama Seven, perché è la settima selezione prodotta dal frantoio e diventa anche la terza Dop umbra dei Gaudenzi, dopo Casalontana (Colli Assisi Spoleto) e 89/93 (Colli Martani). Seven infatti rientra nella Dop Colli del Trasimeno, ed è un blend delle varietà dolce agogia, leccino e frantoio. Vero olio del lago, è fruttato leggero, con note di piccante e di amaro appena percettibili. Un olio che dunque ben si sposa con il pesce, sia crudo che cotto, sui crostacei e sui frutti di mare in genere. (Circa € 15 la bottiglia da 0,500 l.)

“Finalmente abbiamo chiuso il cerchio – commentano i Gaudenzi – perché siamo riusciti a produrre tutte e tre le sottozone della Dop Umbria relative al nostro territorio.” Allo stesso tempo da ora in poi il frantoio è anche in grado di poter offrire sette selezioni di extra vergine che possono accontentare tutti i palati e – soprattutto – abbinarsi a ogni tipo di cucina, dalla carne al pesce, dalle ricette tradizionali a quelle creative.

Seven rappresenta l’ultima tappa del progetto relativo alla Dop Umbria, e per questo la famiglia Gaudenzi ha deciso di riservare un cofanetto per le 3 etichette, che graficamente riproduce le tre diverse sottozone e le colloca geograficamente all’interno del territorio umbro. Il cofanetto si chiama Umbria in a box e al suo interno di sono 3 bottiglie da 500 ml: Casalontana Colli Assisi-Spoleto Dop, 89/93 Colli Martani Dop e Seven Colli del Trasimeno Dop (circa € 42 la confezione ).





Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.collemassariwines.it/it/
http://www.vernaccia.it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL