Sphera di Cantine Cennarazzo, il Greco di Tufo fuori dalle mode

di Antonella Amodio 11/07/19
406 |
|
Sebastiano e Lidia Cennerazzo

Il Greco di Tufo Sphera è una piccola produzione di stampo tradizionale e artigianale.

Sono oltre quaranta anni che i Cennarazzo producono Greco di Tufo e solo dal 2013  Sebastiano, affiancato dai figli Lidia e Federico, ha deciso di proporlo ai winelover

Una piccola realtà questa delle Cantine Cennarazzo, dedita solo al greco di Tufo coltivato in piccoli appezzamenti negli areali di Tufo, Petruro Irpino, Santa Paolina e Torrioni (quest’ultimo è anche la sede dell’azienda, costruita sulla vecchia cascina di famiglia) per un totale di circa quattro ettari. 

Il vino prodotto, frutto di una severa selezione dei grappoli in vigna, mantiene un’impostazione tradizionale e artigianale che arreca personalità e identità al vino. Contribuisce a donare queste caratteristiche anche la conformazione dei terreni, costituiti da calcare e argilla, alternati da venature sulfuree, che influenzano in modo chiaro l’ampio spettro aromatico e gustativo del vino. 

Di Sphera Greco di Tufo sono prodotte circa cinquemila bottiglie

Sphera Greco di Tufo Docg 2015  

93/100 - € 18,00

Da uve greco vinificate e affinate in acciaio. Luminoso il colore giallo paglia con venature dorate. L’olfatto richiama l’albicocca, la menta, il pino silvestre, il cedro e la buccia di arancia. Al gusto è salino, fresco, con evidente spinta acida e con nota di mandorla. La chiusura lunga e persistente regala una nuance iodata. 

 

Sphera Greco di Tufo Docg 2014  

91/100  - € 18,00

Da uve greco vinificate e affinate in acciaio. Giallo dorato. Al naso ricorda l’albicocca, lo zafferano e la macchia mediterranea. All’assaggio è fresco, pieno e salino. Chiude con slancio con ritorno di note di agrumi. 

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • L’odiato Merlot

    di Daniele Cernilli 21/10/19

    Da parte di molti esperti di vino, il Merlot è considerato un vino banale e scontato, ma a...

Eventi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL