Obiz, vini di Aquileia

di Giulio Colomba 18/07/19
2068 |
|
Obiz Yunmani Bergamasco

Nella zona Doc di Aquileia dove finisce il vigneto inizia il Mar Adriatico, un terroir straordinario. Qui si trova l’azienda Obiz di Yunmani Bergamasco, agronomo.

L’azienda Obiz si trova a poca distanza da Aquileia, che fu seconda solo a Roma antica per dimensioni. È gestita in prima persona da Yunmani Bergamasco da quando, nel 1997, la sua famiglia acquisì la proprietà. 

Da qualche anno si avvale della collaborazione di un enologo esperto, Francesco (Checco per tutti) Visintin, che si destreggia con grande professionalità fra acciai e legni in cantina. Impressionante è la cura dei vigneti, premessa indispensabile alla qualità dei vini. 

Il continuo perfezionamento delle attività di campagna ha permesso all’azienda di ottenere nel 2017 la Certificazione di Conformità Agro-climatica-ambientale secondo la normativa prevista dal disciplinare di Produzione Integrata.

Natissa Bianco 2017

90/100 - € 15

Da uve friulano e malvasia istriana. Il friulano affina in vetrocemento, mentre la malvasia matura due mesi in barrique nuove. Giallo con note verdi. Al naso offre prugna gialla matura, fiori di glicine e melissa, aromi che ritornano in bocca con l’aggiunta di mela renetta, sorretti da buona acidità citrina.

 

Friuli Aquileia Merlot 2016

89/100 - € 12

Da uve merlot. Una parte matura in tini troncoconici di rovere, il resto in barrique per 20 mesi. Rubino netto con note violacee. L’olfatto esprime mora di rovo, ciliegia, prugna ben matura. Fresco e intrigante l’impatto in bocca, con piena corrispondenza, tannini appena percepibili, salato, retrogusto fruttato lungo.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

  • I vini ossidativi

    di Daniele Cernilli 04/07/22

    I grandi vini ossidativi, come i Marsala, le Vernaccia di Oristano, le Malvasia di Bosa, i Vin...

Eventi

Luglio 2022
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
4
5
6
7
12
13
14
15
16
17
18
25
26
27
28
29
30
31
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL