Il know how dell’enologo Gerardo Vernazzaro

di Antonella Amodio 30/08/18
1176 |
|
Enologo Gerardo Vernazzaro

Un professionista esperto, ma anche un uomo concreto che della passione ha fatto il suo lavoro. Questo è Gerardo Vernazzaro, proprietario delle Cantine Astroni ed enologo consulente.

L'abilità di un professionista non si fonda solo sulla conoscenza di regole, di procedure operative e sull'esperienza. Si basa anche sulla capacità di adottare strategie di azione e di fare riflessione critica, tanto che il "saper fare" diventa una manifestazione dell'essere.

L'enologo Gerardo Vernazzaro è un esempio di know how come dote naturale. Basta fare un giro a Cantine Astroni, l'azienda di famiglia, per rendersene conto.

Dietro il sorriso schietto e agli occhi vispi da "scugnizzo", c'è un uomo concreto che della passione ha fatto il suo lavoro. Dopo la laurea in viticoltura ed enologia e dopo aver accumulato varie esperienze, fa ritorno a Napoli per vinificare le uve degli antichi vitigni che crescono nella prima colonia ellenica, nei Campi Flegrei, tra crateri e mare. Uve provenienti da territori di matrice vulcanica, costituiti prevalentemente da tufo giallo e dove negli ultimi 3900 anni sono stati attivi più di settanta siti eruttivi.

Oggi, a distanza di oltre quindi anni, Gerardo dimostra il suo know how attraverso la produzione di vini che raccontano il rapporto intimo tra lui e il territorio. La complicata e difficile uva piedirosso e la salina falanghina (biotipo flegreo) occupano un posto centrale nella produzione delle Cantine Astroni. Gerardo "partorisce" vini impostati per avere una identità precisa e con una evidente progressione qualitativa di anno in anno.

Vi invito ad assaggiare le due selezioni di bianchi: Vigna Astroni e Strione, per poi passare all'elegante e riservato piedirosso Tenuta Camaldoli. Begli esempi di interpretazione della viticoltura flegrea urbana, integrata e complessa. Per completare il quadro non fatevi mancare un sorso dei vini  prodotti a Tramonti da Monte di Grazia. Qui Gerardo Vernazzaro, da consulente enologo, si confronta con viti centenarie dal quale ricava vini straordinari. Provare per credere. 

Prodotti Correlati





Eventi

Marzo 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL