I quattro elementi della Cantina Bambinuto

di Antonella Amodio 24/01/18
1559 |
|
marilina aufiero cantina bambinuto irpinia greco di tufo campania doctorwine

In Irpinia, e precisamente a Santa Paolina, Marilena Aufiero della Cantina Bambinuto focalizza la sua produzione sul Greco di Tufo, strutturato e potente.

Terra, sole, aria e acqua sono i quattro elementi evidenziati sulle pareti all'ingresso della cantina Bambinuto, per ricordare che qui il vino è prodotto rispettando il culto della natura. Marilena Aufiero dal 2004 trasforma le sue uve prodotte da vigne impiantate dal 1990 - e prima di allora conferite - nei 7 ettari vitati di proprietà.

Siamo a 550 metri di altitudine nel cuore dell'Irpinia, a Santa Paolina che è uno degli otto comuni elettivi della produzione del Greco di Tufo Docg, piccolo borgo incastonato tra il Monte Fusco e il Monte Miletto. Il Greco di Tufo, prodotto dal vitigno più antico dell'Italia meridionale e assimilabile per le sue caratteristiche a un vino rosso mascherato da bianco, qui esprime appieno il connotato caratteristico della sostenuta acidità, affiancata da struttura e potenza. Complice la composizione del terreno, che a Santa Paolina è formato da argilla e sabbia, azoto, calcio e potassio, risalente a età pliocenica.

I vigneti della piccola cantina sono ubicati tra la Contrada Picoli - dove si produce il vino omonimo - e Contrada Marotta, per un totale di 5 ettari impianti a greco, con rese per ettaro particolarmente basse. L'azienda guidata da Marilena si avvale della collaborazione dell'enologo Vincenzo Mercurio e del professore Giancarlo Moschetti per le pratiche agronomiche, come la selezione dei lieviti direttamente in vigna.

La Cantina Bambinuto produce vini che sono piccoli gioielli. Necessitano di lungo affinamento per consentire di assaporare le svariate note territoriali uniche, che caratterizzano ogni sorso. Vini davvero fuori dai percorsi usuali. Il Greco di Tufo è prodotto anche nelle versioni spumantizzato, passito e distillato con mela cotogna, inoltre l'azienda produce anche Falanghina e Aglianico, sempre con uve proprie.

Cantina Bambinuto
Titolare
: Marilena Aufiero
Via Cerro, 18
83030 Santa Paolina (AV)
Tel. +39 0825 964634 - 349 6454046
Facebook: cantina.bambinuto
info@cantinabambinuto.com
www.cantinabambinuto.com
Anno di fondazione: 2006
Ettari di vigneto: 6

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Giugno 2019
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
24
25
26
27
28
29
30
·
·
·
·
·
·

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL