Franco Pacenti Canalicchio, una tradizione di famiglia

di Riccardo Viscardi 15/05/20
997 |
|
Franco Pacenti Canalicchio Montalcino

Un’azienda storica che, con la terza generazione al timone, lancia una selezione di Brunello di Montalcino di tutto rispetto: Rosildo.

Come abbiamo detto più volte, la selezione che operiamo per la Guida Essenziale ai Vini d’Italia è molto drastica e non ci permette di inserire tutte le aziende di un comprensorio che vorremmo segnalare. Montalcino non sfugge a questa logica, sebbene il livello qualitativo raggiunto dalla denominazione sia davvero molto alto e molti i vini meritevoli di una recensione. Abbiamo deciso quindi di aprire sul sito una sorta di “appendice” dove poter indicare altre aziende da tenere in considerazione.

Oggi ci dedichiamo all’azienda Franco Pacenti Canalicchio, un’azienda storica che si trova nel versante settentrionale della denominazione, sulle pendici della collina che vede svettare Montalcino. Quella dei Canalicchi è una sottozona importante, un vero cru del versante nordico. 

L’azienda originaria è importante per la storia del Brunello in quanto tra i fondatori del consorzio nel 1968 con il capostipite Rosildo. L’azienda Franco Pacenti Canalicchio come la vediamo oggi nasce nel 1988 con alla guida Franco Pacenti, ora sostituito dalla terza generazione rappresentata da Lisa, Serena e Lorenzo. Gli ettari vitati sono una decina (unico vitigno coltivato il sangiovese), quasi tutti a Brunello e dislocati intorno all’azienda. Vinificazioni classiche con botti sui 20-30 ettolitri. 

La novità che ci ha colpito quest’anno è la selezione Rosildo, dedicata al nonno, del Brunello 2015. Un vino che speriamo segni un momento importante per l’evoluzione aziendale. Solo 1000 bottiglie ma di grande finezza. 

L’azienda ha un settore accoglienza ben sviluppato: su prenotazione è possibile, per una dozzina di persone, mangiare piatti tipici della tradizione locale, con una cucina casalinga che utilizza solo materie prime coltivate in prima persona o provenienti da aziende agricole della zona. Le visite con degustazione sono possibili per gruppi fino a 50 clienti. Quest’attività è ora ferma per l’emergenza Covid-19, ma ripartirà non appena sarà possibile nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti contagio.

Brunello di Montalcino Rosildo 2015

93/100 - € 110

Da uve sangiovese, matura più di 24 mesi in una botte da 10 hl. Rubino tendente al granato, dispiega un olfatto classico con note di mon chéri, che si adagiano su un fondo speziato, sul sottobosco autunnale con ricordi di foglie di tabacco. Trama gustativa rilassata, elegante grazie al buon tannino e progressiva, succosa, ben sostenuta dalla freschezza donatale dal cru di provenienza. Molto composto e saporito il finale.

Rosso di Montalcino 2017 

90/100 - € 18

Da uve sangiovese, matura per più di 12 mesi in botti da 20hl. Rubino classico non estremo, mostra note olfattive di marasca, visciola su un substrato di erbe officinali. Succosa e piacevole la parte gustativa che rimane viva grazie al tannino giovanile che accompagna il sorso fino al finale coerente e persistente.

Prodotti Correlati

  Prodotto Produttore Pubblicato il Autore Leggi
Rosildo 2015
Brunello di Montalcino
Franco Pacenti Canalicchio 15/05/20 Riccardo Viscardi Da uve sangiovese, matura più di 24 mesi in una botte da 10 hl. Rubino tendente al granato, dispiega un olfatto classico con note di mon chéri, che si adagiano su un fondo speziato, sul...
Leggi tutto
Rosso di Montalcino 2017
Rosso di Montalcino
Franco Pacenti Canalicchio 15/05/20 Riccardo Viscardi Da uve sangiovese, matura per più di 12 mesi in botti da 20hl. Rubino classico non estremo, mostra note olfattive di marasca, visciola su un substrato di erbe officinali. Succosa e piacevole...
Leggi tutto
Logo Franco Pacenti Canalicchio
15/05/20 Redazione




Editoriale della Settimana

Eventi

Ottobre 2020
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
1
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
21
22
26
27
28
29
30
https://www.ninofranco.it/
https://www.banfi.it/it/

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL