Due fantastiche espressioni di Nobile in casa Boscarelli: Il Nocio e il Costa Grande

di Riccardo Viscardi 15/01/21
543 |
|
Boscarelli Vino Nobile di Montepulciano

L’annata 2016 dei Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio, paladino aziendale, e del nuovo nato Costa Grande esalta le differenze tra i due vini mantenendo un’attinenza al territorio commovente.

Lo scorso anno il lockdown non ci permise di assaggiare alcuni vini di questa importante e storica azienda di Montepulciano in vista della pubblicazione della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2021. Boscarelli è un riferimento del territorio e del Vino Nobile, una delle maggiori interpreti per qualità e per costanza qualitativa dei suoi prodotti, inoltre produttrice di un vino icona della denominazione: Il Nocio. Nella Guida trovate l’eccellente riserva Sotto la casa 2016 e l’affidabile Vino Nobile 2017; per finire la panoramica dei Nobili che vengono creati da Luca e Niccolò De Ferrari, con la consulenza esterna ultradecennale di Maurizio Castelli, mancavano altri due prodotti eccellenti.

Il primo è Il Nocio 2016, il cavallo di battaglia della cantina da più di 30 anni, e l’altro è l’ultimo nato, Costa Grande 2016, da un terreno rosso esposto a nord ovest, con una selezione massale delle viti più vecchie dell’azienda e con una fittezza di circa 7000 piante.

Prima di vedere le schede di degustazione sappiate che l’annata 2016 dà una grande prova di sé, esaltando le differenze tra i due vini ma mantenendo una continuità stilistica e attinenza al territorio veramente commovente. Il Costa Grande mi ricorda nella sua eleganza estrema coniugata al carattere deciso, la marchesa Paola De Ferrari Corradi, madre di Luca e Niccolò, che dal 1983 guida l’azienda fondata dal padre Egidio nel 1961.

Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2016

95/100 - € 80 

Da uve sangiovese, matura in botti da 5 e 10 ettolitri da 18 ai 24mesi. Rubino ben tenuto e profondo. Olfatto articolato tra note floreali, frutto rosso di ciliegia e un elegante fumé. Accenni di sottobosco e liquirizia. Trama gustativa serrata, progressione ampia con classici tannini croccanti e giovanili ma ben tamponati dall’acidità che ci dona un finale giovanile ma molto persistente.

Vino Nobile di Montepulciano Costa Grande 2016

97/100 - € 60 

Da uve sangiovese, matura 12 mesi in tonneau e 12 mesi in botti da 25 hl. Rubino classico brillante. Olfatto deciso sul frutto rosso con un tocco di arancia elegante e una leggera spezia. Bocca fitta, elegante, molto rilassata nel tannino e ben sostenuta da una salinità scura accattivante. Ottima la progressione saporita e intensa con un finale di notevole eleganza, austero e di grande persistenza.

Prodotti Correlati





Editoriale della Settimana

Eventi

Maggio 2021
Do Lu Ma Me Gi Ve Sa
·
·
·
·
·
·
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
25
26
27
31
·
·
·
·
·
https://www.emiliawine.eu/
https://www.consorziovinonobile.it/index.php?lang=ITA

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter "DoctorWine" per ricevere aggiornamenti ed essere sempre informato.

CANALE YOUTUBE

I NOSTRI CANALI SOCIAL